Cercate l'idea giusta per portare a tavola qualcosa di sfizioso la torta di patate e zucca è proprio ciò che a per voi! Facile da fare diventa anche un veloce svuotafrigo quando è necessario far fuori i salumi e i formaggi che devono essere consumati in quanto è una ottima base di partenza. Se vi piace la zucca, scoprite le nostre ricette con la zucca.
La crosta croccante di patate fa da guscio perfetto per il ripieno saporito, e tutti gli ingredienti danno vita a un'esplosione di sapori unica!
Seguite il passo passo per fare questa buonissima torta di patate e zucca.
Provate le nostre patate al forno e la nostre migliori ricette con le patate.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Zucca pulita 400 gr
- Patate 5
- Prosciutto cotto a fette sottili - 60 gr
- Formaggio 10 fette
- Burro + per imburrare la tortiera - q.b.
- Pangrattato + q.b. per la tortiera - 3 cucchiai da tavola
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete preparare la torta di patate e zucca, per prima cosa preparate una specie di condimento. Tritate in maniera abbastanza fine il prezzemolo fresco. Raccogliete il trito all'interno di una scodella, aggiungete nella scodella il pangrattato e il parmigiano, condite il tutto un giro d'olio extravergine d'oliva, salate leggermente e se gradite, aromatizzate con una macinata di pepe nero. Mescolate bene tutti gli ingredienti tra di loro in modo che prendano sapore l'uno dall'altro, quindi tenete il condimento da parte.
-
2
Pelate bene le patate e tagliatele a fette regolari e raccoglietele in un recipiente. Eliminate la buccia dalla zucca e tagliate anch'essa a fette non troppo spesse e mettete da parte.
-
3
Ricavate delle fette di formaggio dal tipo che preferite e mettetele da parte.
A questo punto tutti gli ingredienti necessari sono pronti, non vi resta altro che formare la torta.
-
4
Oleate una tortiera e cospargetela in modo uniforme con del pangrattato. Sul fondo della tortiera, formate uno strato con le fette di patate e salatele leggermente.
-
5
Sopra lo strato di patate, formate un secondo strato con le fette di formaggio e proseguite con uno strato di prosciutto cotto. Cospargete il tutto con il condimento preparato in precedenza e aggiungete qualche fiocco di burro.
-
6
Formate uno strato con le fette di zucca, insaporite la zucca con un pizzico di sale e proseguite con uno strato di formaggio e uno di prosciutto cotto.
-
7
Aggiungete sopra il prosciutto cotto, dei fiocchi di burro e cospargete con il condimento di pangrattato.
-
8
Terminate la torta con un ultimo strato di fette di patate, una generosa spolverata di condimento, un pizzico di sale e un filo d'olio extravergine d'oliva.
-
9
Trasferite la torta in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 30-40 minuti. Trascorso il tempo necessario di cottura sfornate, lasciate riposare 5 minuti e servite.