La torta di pere e uvetta è una torta soffice e profumata facile e veloce da preparare, ideale se non sei proprio esperto in cucina, questa ricetta ha il pregio di riuscire sempre.
La torta di pere e uvetta è un dolce senza grassi aggiunti, quindi non particolarmente calorico e con una buona quantità di frutta che la rendono umida senza bisogno di caricare troppo con il burro. La tua colazione sarà perfetta se decidi di concederti una deliziosa fetta di torta di pere e uvetta con un buon cappuccino appena fatto o una bella tazza di te.
Prova la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare anche tu questa deliziosa torta di pere e uvetta.
Ami le torte con la frutta? Allora devi provare anche queste:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pere 1 kg
- Farina 00 250 gr
- Latte intero 200 ml
- Zucchero 150 gr
- Uvetta sultanina 100 gr
- Tuorli 3
- Limone 1
- Lievito in polvere per dolci 8 gr
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
1
Prepara la torta di pere e uvetta partendo dalla pulizia delle pere: lavale e sbucciale, tagliale in quarti e quindi privale del torsolo. Taglia la polpa delle pere a fettine o, se preferisci, a tocchetti. Spremi un limone e versalo sulle pere dopo averlo filtrato. Mescola per distribuire bene il succo di limone e tieni da parte. Metti l’uvetta in ammollo nell'acqua tiepida per 10 minuti quindi scolala, strizzala e asciugala.
-
2
Dedicati ora all’impasto: rompi le uova e raccogli i tuorli in una terrina. Unisci lo zucchero e lavora con le fruste elettriche fino ad averle chiare e spumose. Aggiungi la farina setacciata e quindi il lievito sempre setacciato per evitare grumi.
-
3
Lava un limone bio e grattugia la buccia nell’impasto. Aggiungi il latte e mescola con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
-
4
Unisci l’uvetta e le fettine di pera tenendone qualcuna da parte per la decorazione. Rivesti con carta forno una tortiera apribile del diametro di 24 cm. Versa il composto e decora con le fettine di pera messe da parte. Cuoci in forno statico a 180°C. per circa 40-45 minuti, facendo comunque la prova stecchino. Una volta fredda, togli la torta dalla tortiera e guarnisci con zucchero a velo.
Conservazione
-
Puoi conservare la torta di pere per due o tre giorni sotto una campana per torte .
Consiglio
-
Puoi sostituire le pere con le mele se preferisci. Se non ti piacciono le uvette puoi ometterle e sostituirle con delle gocce di cioccolato. Puoi utilizzare la varietà di pere che preferisci o hai in casa.
Puoi usare i 3 albumi avanzati per cucinare una bellissima pavlova o dei deliziosi brutti ma buoni.