La stagione estiva porta con sé un'infinità di gustose ricette, ma c'è una torta che si distingue per il suo connubio perfetto di gusto e freschezza: la torta di pesche e amaretti. Questa ricetta è l'ideale per sfruttare al massimo le pesche, dolcissime se di stagione, e l'aroma unico e irresistibile degli amaretti.
Scopri come realizzare questa squisita torta seguendo il passo passo fotografico della nostra semplice ricetta.
Ecco altri dolci con le pesche che dovresti provare:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 30 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pesche gialle 4
- Amaretti 50 gr
- Farina 00 300 gr
- Latte 170 gr
- Zucchero 140 gr
- Burro 125 gr
- Uova 3
- Lievito per dolci 1 bustina
- Scorza di limone q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
1
Per la realizzazione della torta di pesche e amaretti, ci vorranno pochi e semplici passaggi. Per prima cosa lava e sbuccia le pesche. Taglia a fette 2 pesche e mettile in una ciotola, ti serviranno per decorare la superficie della torta. Le altre due pesche tagliale a cubetti, questi invece andranno all’interno dell’impasto.
Nella ciotola con le pesche a fette, aggiungi 1 cucchiaio di zucchero, mescola e metti da parte.
In un'altra ciotola, metti le uova insieme allo zucchero e mescola con delle fruste elettriche fin quando il composto non diventa chiaro.
-
2
A questo punto aggiungi il lievito in polvere per dolci, la scorza di un limone, il latte e la farina setacciata, un po' per volta, continuando a mescolare con la frusta elettrica.
-
3
Sciogli il burro per qualche secondo nel forno a microonde, o in un pentolino su fuoco molto basso, facendo attenzione a non farlo diventare troppo caldo. Aggiungilo piano piano all’impasto continuando a mescolare con le fruste. Quando il burro sarà completamente incorporato, le fruste elettriche non ti serviranno più. Aggiungi le pesche tagliate a cubetti e la metà degli amaretti tritati grossolanamente, basterà schiacciarli tra le mani. Mescola con un cucchiaio di legno per uniformare l'impasto.
Accendi il forno a 180°C.
-
4
Ungi di burro e cospargi di farina una tortiera di 24/26 cm di diametro, versa l’impasto e disponi le fettine di pesca a raggiera, cospargi la superficie della torta con gli amaretti sbriciolati.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, inforna la torta di pesche e amaretti nel ripiano centrale in modalità statica per circa 30 minuti. Passato il tempo di cottura, fai la prova stecchino per vedere se anche al centro è ben cotta. Lascia intiepidire il forno per qualche minuto, poi trasferisci la torta su un vassoio. Quando sarà fredda, se vuoi, spolvera con lo zucchero a velo: la tua torta di pesche e amaretti è pronta!
Curiosità
-
La torta di pesche e amaretti è deliziosa sia servita tiepida sia fredda. Puoi accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia o una generosa spruzzata di panna montata per un tocco extra di dolcezza. Questo dolce è adatto anche a essere servito come dessert dopo un pranzo estivo all'aperto o come protagonista di una festa di compleanno estiva. Le pesche fresche e succose unite all'aroma degli amaretti faranno innamorare chiunque del tuo dessert.