La torta di riso salata con pomodoro e burrata, è una ricetta adatta per essere servita ai buffet o per essere trasportata nelle gite fuori porta. Il piatto si compone di riso bollito ed insaporito con uova, formaggio, sale e pepe, farcito poi con sugo di pomodoro fresco, basilico e burrata. Una ricetta ricca di sapore e appetitosa ma comunque di facile realizzazione. Il colore rosso del pomodoro della farcia a contrasto con il riso bianco ne esalta l'aspetto creando anche un bel impatto visivo.
Ecco altre ricette con riso che potresti tenere in considerazione per le tue gite fuori porta:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: Per un sapore più deciso, potete mettere metà formaggio pecorino e metà parmigiano nell’impasto. Se non trovate la burrata, potete sostituirla con della provola affumicata oppure mozzarella.
- Riso Ribe 300 gr
- Parmigiano grattugiato 50 gr
- Passata di pomodoro 300 gr
- Olio extravergine di oliva 30 gr
- Burrata 250 gr
- Uova 2
- Spicchio di aglio 1
- Sale e pepe q.b.
- Foglie di basilico q.b.
- Olio extravergine di oliva per lo stampo - q.b.
- Pane grattugiato q.b.
- Cucchiaio / Pentola / Scolapasta / Stampo a cerniera / Tegame
Attrezzature
Preparazione
-
1
Lessa il riso al dente in acqua salata; poi scolalo e mettilo da parte.
Appena tiepido, condisci il riso con le uova, il formaggio e regola di sale e pepe.
-
2
In un tegame, nel frattempo, prepara il sugo di pomodoro con lo spicchio di aglio e basilico. Fai cuocere, regola di sale e mettilo da parte.
Prendi uno stampo a cerniera da 18/20 cm di diametro; ungilo con poco olio extravergine di oliva e distribuisci sul fondo e sui bordi del pangrattato.
-
3
Versa metà del composto di riso sul fondo livellandolo bene.
Distribuisci al centro qualche cucchiaio di pomodoro, la burrata e ricopri con il restante pomodoro, aggiungi infine il basilico.
-
4
Chiudi con l’altra metà del riso compattando bene la torta con le mani.
Distribuisci sulla superficie della torta di riso altro pangrattato e olio extravergine di oliva. Inforna in forno caldo impostato a 180° per circa 25 minuti e 5 minuti con grill.
Fai raffreddare bene prima di sformare la torta. La torta di riso salata con pomodoro e burrata è pronta per essere gustata!