La torta fredda allo yogurt greco e more è un dolce estivo dal gusto piacevole e delicato, perfetto da servire a fine pasto. Ottimo anche da proporre per una golosa merenda in compagnia. La base per realizzare questo dessert al cucchiaio è preparata con biscotti secchi e burro fuso. La farcia è composta da: yogurt greco, panna fresca montata, zucchero a velo, colla di pesce per addensare, ed in più la farcia viene arricchita dalla purea di more. Il risultato è un dessert fresco e gustoso!
Venite a scoprire altre golose ricette di torte fredde da preparare in estate:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 60 min
- Costo basso
- Note: Potete preparare la torta fredda anche il giorno prima e toglierla dalla tortiera il giorno successivo.
- Digestive (biscotti) 250 gr
- Burro fuso 150 gr
- Yogurt greco 500 gr
- Panna fresca 500 gr
- More 250 gr
- Colla di pesce 3 foglie
- Zucchero a velo 125 gr
Ingredienti per la base
Ingredienti per la farcia
Preparazione
-
1
Per preparare la torta fredda allo yogurt emore iniziate sciacquando le more e poi tamponatele delicatamente.Tritate finemente i biscotti secchi. Sciogliete nel microonde il burro per qualche secondo alla temperatura di 800 watt. Unite il burro fuso nella terrina dove avete messo i biscotti tritati.
-
2
Mescolate e versate il composto ottenuto in una tortiera da 24 cm con apertura a cerniera foderata alla base con un foglio di carta forno. Livellate bene il composto e mettetelo in frigorifero coperto con pellicola trasparente a rassodare per 30 minuti. Intanto procedete con la preparazione della farcia. A parte montate a neve la panna fresca. Immergete i 3 fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Dovranno ammorbidirsi. Prelevate 30 ml di panna liquida e tenetela da parte, vi servirà poi per far sciogliere completamente la colla di pesce ammorbidita.
-
3
In un boccale a bordi alti mettete 150 gr. di more e con il mixer ad immersione frullatele. In una ciotola unite lo yogurt greco con lo zucchero a velo, amalgamate. Passate le more frullate in un colino a maglia stretta, ed il succo ottenuto versatelo direttamente nella ciotola dove avete lavorato lo yogurt greco con lo zucchero, mescolate. Ora è arrivato il momento di aggiungere la panna montata, amalgamate delicatamente.
-
4
Scaldate senza far bollire la panna che avete tenuto da parte, strizzate bene la colla di pesce ammorbidita e immergetela nella panna calda, mescolate in modo da scioglierla completamente. Versatela a filo nel composto, mescolando di continuo, in modo da evitare la formazione di grumi. Ora che avete preparato la farcia riprendete la base dal frigorifero e farcitela con la crema di yogurt e more. Livellate e mettete a rapprendere in frigorifero per 6 ore. Quando andrete a togliere dalla tortiera la vostra torta decoratela in superficie con le more che avete tenuto da parte e, se volete potete dare una nota di colore e freschezza, con qualche fogliolina di menta fresca.
Conservazione
-
La torta fredda allo yogurt greco e more si mantiene bene per 2 giorni in frigorifero chiusa in contenitori ermetici. Potete anche congelarla porzionandola.