La torta in tazza, o mug cake, è una ricetta semplice e veloce che consiste, come dice il nome, in una piccola torta cotta al microonde in una tazza adatta a questo tipo di cottura.
Questa deliziosa tortina, di base è fatta solitamente con farina, zucchero, uova, latte e lievito per dolci, può essere servita calda o fredda e può essere personalizzata con varie aggiunte come frutta, cioccolato o noci.
È una ricetta furba che ci viene in aiuto quando abbiamo fretta e ci accorgiano di non avere a disposizione il dessert e che non abbiamo nemmeno tempo per cucinarlo nel modo tradizionale.
5 minuti di preparazione, 2 minuti di cottura e la torta in tazza è pronta per essere servita per una golosa colazione o una merenda in compagnia!
Ecco qualche altro dolce veloce che potrebbe esserti utile:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 2 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 2 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 75 gr
- Zucchero 75 gr
- Latte 50 ml
- Cioccolato fondente 40 gr
- Olio di semi 20 gr
- Cacao amaro in polvere 2 cucchiai da tavola
- Uovo 1
- Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaio da tè
- Sale fino 1 pizzico
- Ciotola / Cucchiaino / Frusta a mano / Microonde / Tazza
Attrezzature
Preparazione
-
1
Setaccia la farina e mettila in una ciotola che possa contenere tutti gli ingredienti, aggiungi lo zucchero semolato e il cacao amaro in polvere, infine aggungi il lievito e mescola il tutto.
-
2
Adesso unisci alle polveri, il latte e l’olio di semi e mescola. Aggiungi un uovo intero sgusciato e un pizzico di sale lavorando il composto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
3
Trita grossolanamente il cioccolato fondente o, in alternativa, utilizza delle gocce di cioccolato. Aggiungi il cioccolato tritato al composto, mescola e dividi in due tazze da te.
Metti le due tazze nel microonde e cuoci a 650 W per un minuto. Controlla la cottura e continua, se necessario, per altri 30 secondi.
Lascia raffreddare prima di portare in tavola.
Consiglio
-
Puoi arricchire la torta in tazza con un pizzico di peperoncino in polvere o guarnirla con della panna fresca montata al momento.
Conservazione
-
Ti consiglio di mangiare la torta in tazza poco dopo averla preparata ma, se proprio devi, puoi conservarla sotto una campana di vetro per un paio di giorni, non avrà ovviamente la stessa fragranza di una mug cake appena fatta, ma è comunque buona, magari per colazione da pucciare nel cappuccino.