La torta margherita farcita con crema al formaggio è un dolce semplicissimo ma ricco di sapore e perfetto per i bimbi che amano i sapori semplici e genuini.
Questa è proprio la ricetta ideale per una merenda fatta in casa sana e nutriente, se poi il lattosio è un nemico vostro e dei vostri bambini, ecco che la linea Amo Essere Senza Lattosio vi viene in aiuto, sostituite il classico burro con quello senza lattosio e utilizzate per la farcia il formaggio spalmabile Amo Essere Senza Lattosio.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 00 250 gr
- Fecola di patate 180 gr
- Burro senza lattosio o pari quantità di olio di semi - 100 gr
- Uova 6
- Zucchero 225 gr
- Lievito per dolci ½ bustine
- Latte senza lattosio della linea "Amo Essere Senza Lattosio" - 100 ml
- Burro per lo stampo - q.b.
- Farina per lo stampo - q.b.
- Formaggio spalmabile 1 confezione della linea "Amo Essere Senza Lattosio" - 175 gr
- Zucchero 4 cucchiai da tavola
- Limone succo e scorza - 1
Per la base della torta margherita
Per la farcia
Preparazione
-
1
Iniziate preparando la base della torta margherita: montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Potete utilizzare la planetaria o delle fruste elettriche.
-
2
Setacciate la farina, la fecola ed il lievito facendo ricadere tutte le polveri in una sola ciotola.
-
3
Montate i tuorli con lo zucchero fino a che non otteniate un composto spumoso, leggero e molto chiaro nel colore.
-
4
Aggiungete alla montata di tuorli il burro senza lattosio, le polveri e il latte senza lattosio, lavorate il composto con un gancio a foglia in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
-
5
A questo punto, togliete la ciotola dalla macchina e incorporate gli albumi montati con movimenti dal basso verso l'alto con movimenti delicati in modo tale da ottenere un composto spumoso e leggero.
-
6
Trasferite il compsoto ottenuto in uno stampo da 24 cm con il fondo foderato di carta forno. Infornate a 180°C per 30 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti nel dolce, questo esce completamente pulito.
Sfornate e estraete dallo stampo, quindi fate freddare completamente.
-
7
Preparate, nel frattempo, la farcia: lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la scorza ed il succo di limone ed amalgamate molto bene.
-
8
Riprendete la torta margherita e tagliatela in due dischi. Distribuite sul disco inferiore la farcia a base di formaggio spalmabile, coprite con il secondo disco e cospargete con abbondante zucchero a velo.
Servite il dolce in tavola.