Torta salata bietola e ricotta, una torta salata molto rustica da preparare in quattro e quattro otto per un pranzo fuori porta, un pasto veloce ma anche come work food.
Con la sua base di pasta brisée e la farcia a base di ricotta, uova e spinaci avrete a disposizione un pasto completo e che accontenta un po' tutti in famiglia...come si dice due piccioni con una fava! Questo rustico diventerà di certo anche un vostro asso nella manica in quanto è possibile utilizzarlo ad una cena tra amici servito a fette, oppure se fatto a tocchetti va benissimo anche per un buffet salato o un aperitivo. Si conserva umida a lungo e può essere tranquillamente preparata in anticipo! Provate questa ricetta squisita, siamo certi vi conquisterà!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta brisée 350 gr
- Bietole 200 gr
- Ricotta di pecora 200 gr
- Uova 1
- Parmigiano Reggiano 50 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
1
Riunite nel boccale del frullatore gli spinaci e parte della ricotta a disposizione, azionate il frullatore e lasciatelo lavorare fino ad ottenere una purea quasi omogenea.
Trasferite il composto in una ciotola.
-
2
Aggiungete l'uovo, la ricotta ed il parmigiano. Insaporite il tutto con sale, pepe e noce moscata.
-
3
Imburrate uno stampo per crostate del materiale che preferite, noi abbiamo scelto il pirex in questo caso.
Stendete la brisée con il mattarella a circa 1/2 cm di spessore ed utilizzatela per foderare lo stampo.
Bucherellate la brisée con i rebbi di una forchetta.
-
4
Farcite la base di brisée con il composto di ricotta e spinaci, livellate bene e cospargete con abbondante parmigiano grattugiato.
-
5
Infornate la torta salata a 180°C per 40 minuti circa o fino a che la farcia non si sia rassodata e la superficie non si sia ben dorata.