La torta salata speck e zucchine è una di quelle ricette da tenere sempre ben presente perchè risolve un sacco di situazioni: amici a cena all'ultimo momento, un pic nic da organizzare in velocità, un buffet da completare...insomma è una di quelle ricette pass partout.
Si tratta di una semplice quiche di zucchine arricchita da pezzetti di speck che conferiscno quel buon sapore affumicato. Potete variare la farcia a seconda dei vostri gusti con pancetta, prosciutto crudo o altri salumi e perché no, potreste cambiare anche le zucchine con altre verdure!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta sfoglia 250 gr
- Uova 3
- Panna 250 gr
- Speck 100 gr
- Zucchine 2
- Emmenthal 100 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Sgusciate le uova e fatele ricadere in una ciotola dove le sbatterete velocemente con una frusta a mano, giusto quanto serve per romperle un po'.
-
2
Aggiungete la panna alle uova e mescolate per amalgamare.
-
3
Tagliate lo speck a cubetti e mettetelo a rosolare in una padella antiaderente molto calda senza aggiungere alcun tipo di condimento.
-
4
Nel frattempo preparate le zucchine: togliete le estremità e tagliatele in quarti per il lungo, quindi rimuovete da ciascun quarto la parte più ricca di semi.
-
5
Tagliate le zucchine a bastoncini e fatele saltare nella stessa padella utilizzata per lo speck aggiungendo un giro d'olio extravergine d'oliva.
-
6
Foderate uno stampo di circa 26 cm di diametro con la pasta sfoglia, quindi bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
-
7
Grattugiate l'emmental nel composto di uova e panna e mescolate.
-
8
Aggiungete anche lo speck e le zucchine e mescolate per miscelare bene gli ingredienti. Pepate e salate il tutto a piacere.
-
9
Trasferite la farcia appena realizzata nella tortiera con la pasta sfoglia, livellatela bene ed infornate a 200°C per circa 20 minuti o fino a che la superficie della farcia non risulti dorata.
-
10
Servite la torta sia tiepida che fredda.
Consiglio
-
La farcia mi si è gonfiata tantissimo in cottura, ma poi, dopo poco mi si è afflosciata...è normale?
Normalissimo! La farcia è a base di uova, un po' come un soufflé si è gonfiato ma altrettanto velocemente è normale che si sgonfi.
Posso sostituire la pasta sfoglia con della pasta brisé?
Assolutamente si! Anzi il vantaggio della pasta brisé è che puoi prepararla direttamente tu a casa senza doverla acquistare perchè è facilissimo realizzarla, a differenza della pasta sfoglia!
Posso realizzare questa ricetta con farine senza glutine?
Certo, sul Forum di Cookaround già è stato affrontato il dilemma, leggi tutte le indicazioni delle cookine più esperte. Brisé senza glutine.