Avete giusto mezz'ora per preparare un piatto unico veloce da preparare, sfizioso e completo dal punto di vista nutrizionale....noi vi proponiamo questa torta salata zucca e fagiolini.
Si tratta di una base di pasta sfoglia che racchiude una farcia ricca ma equilibrata composta da uova, ricotta e verdura, dubito possa esistere una farcia più completa e leggera di questa. Una passata in forno a cuocere e buon appetito!
Arricchisci il tuo buffet di antipasti con il plumcake salato con pomodori secchi, facile e sfizioso!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 25 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta sfoglia 250 gr
- Zucca 600 gr
- Fagiolini 250 gr
- Scalogno 2
- Ricotta 250 gr
- Uova 2
- Parmigiano Reggiano 100 gr
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Spellate e tritate gli scalogni, quindi fateli soffriggere in padella con dell'olio extravergine d'oliva.
-
2
Nel frattempo rimuovete la buccia dalla zucca e tagliate la polpa a cubetti. Unite anch'essa alla padella e fatela saltare.
-
3
Lavate e spuntate i fagiolini, quindi tagliateli in due o tre pezzi e metteteli a sbollentare in abbondante acqua salata per circa 5 minuti.
-
4
A questo punto aggiungete un mestolo di brodo vegetale nella zucca affinché possa continuare a cuocere. Salate a piacere.
-
5
Scolate i fagiolini e passateli in acqua ghiacciata in modo tale che il colore possa conservarsi brillante.
-
10
La zucca sarà, ora, molto morbida. Spegnete il fuoco ed unitela alla farcia, mescolate molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
-
11
Foderate uno stampo di circa 26 cm di diametro con il rotolo di pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
-
12
Trasferite la farcia nello stampo e livellatelo bene in uno strato uniforme. Pinzate i bordi in modo tale da ottenere un risultato estetico di vostro gradimento.