Se stai pensando cosa preparare per il prossimo pic-nic o per un aperitivo con gli amici, la torta salata zucchine e ricotta con melanzane e pomodorini è la ricetta che fa al caso tuo! Scopri le nostre migliori ricette con le melanzane.
La torta salata zucchine e ricotta è un piatto unico tutto vegetariano. Gustosa e colorata, questa torta salata può essere anche un piatto unico perfetto quando non si hanno idee per la cena: si può comodamente preparare con qualche ora in anticipo ed è ottima sia calda sia a temperatura ambiente!
Oggi te la proponiamo con la pasta brisée fatta in casa, ma per una versione veloce puoi anche utilizzare quella confezionata.
Idee per il pic-nic di ferragosto:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 00 200 gr
- Burro freddo - 100 gr
- Acqua 70 ml
- Sale 3 gr
- Zucchine 400 gr
- Melanzane 400 gr
- Pomodorini 120 gr
- Ricotta 400 gr
- Uova 2
- Parmigiano 30 gr
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Carta forno / Ciotola / Coltelli / Forchetta / Mixer / Padella / Scolapasta / Sfere di ceramica per torte / Stampo per crostata
Ingredienti per la base:
Ingredienti per il ripieno:
Attrezzature
Preparazione
-
1
Inizia dalla base: metti la farina nel mixer con il burro freddo a pezzetti e frulla brevemente fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
-
2
Trasferisci il composto in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e l’acqua e lavora velocemente per far amalgamare gli ingredienti.
-
3
Stendi la pasta brisée così ottenuta fra due fogli di carta forno, poi togli uno dei due fogli e capovolgi la base sullo stampo facendola ben aderire su tutti i bordi.
-
4
Ritaglia eventuali eccessi d’impasto, bucherella la base con una forchetta e ricoprila nuovamente con la carta forno. Cospargi di legumi secchi e cuoci in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 15-18 minuti.
-
5
Estrai la base dal forno, togli la carta forno coi legumi e falla cuocere altri 5 minuti, poi toglila nuovamente dal forno e metti da parte.
-
6
Adesso occupati del condimento. Taglia le melanzane a cubetti e mettile in uno scolapasta. Cospargi di sale e lascia riposare una mezzoretta.
-
8
Sciacqua le melanzane, strizzale bene e falle cuocere assieme alle zucchine in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per circa un quarto d’ora.
-
9
Metti la ricotta in una ciotola, aggiungi le uova e fai amalgamare, poi condisci con maggiorana e pepe nero.
-
11
Livella il ripieno su tutta la superficie, aggiungi i pomodorini, poi completa con il formaggio grattugiato e un filo d’olio a crudo e cuoci in forno statico a 180° per altri 25 minuti. Estrai la torta salata dal forno e servi.
Consiglio
-
Se avanzano fette di torta salata puoi conservarle in frigo per 24/36 ore avvolte in carta stagnola ben chiusa. Quando le vorrei riutilizzare estraile una mezzora prima e liberale del loro involucro. Se non vuoi accendere il forno per scaldarle e non vuoi mangiarle fredde puoi passarle 2 minuti in padella, senza capovolgerle, questa pratica servirà a rendere di nuovo croccante la base sottostante.