La Torta sbriciolina con ricotta ed amaretti è un dolce davvero semplice da fare ma molto sfizioso e dal gusto particolare. Se amate i sapori rustici e autentici, e vi piace ritrovarli nei dolci fatti in casa, la torta sbriciolina con ricotta e amaretti è proprio la ricetta giusta che fa per voi. Farla è davvero semplice ma vi stupirà per la resa e per il gusto.
La dolcezza della ricotta, presente in moltissimi dolci, si sposa in maniera perfetta con il tocco amaro dei biscotti e il connubio è davvero esplosivo.
La ricetta che troverete qui è realizzabile da tutti, anche da chi non è un asso in cucina e soprattutto con i dolci. Provatela e vedrete che bontà!
Se amate il loro gusto particolare, ecco per voi altre ricette con gli amaretti:

Dosi & Ingredienti
- Farina 00 200 gr
- Zucchero 70 gr
- Burro a pezzetti 70 gr
- Uovo 1
- Lievito per dolci 8 gr
- Sale 1 pizzico
- Buccia grattugiata di un limone q.b.
- Acqua 2 cucchiai da tavola
- Ricotta 500 gr
- Amaretti sbriciolati grossolanamente - 100 gr
- Zucchero 50 gr
- Uovo 1
- Zucchero a velo q.b.
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per decorare
Preparazione
-
1
Mettete tutti gli ingredienti della frolla nel mixer e frullare rapidamente. Se il composto risultasse troppo sabbioso unire un paio di cucchiai di acqua.
-
2
Mettere 3/4 circa di questo impasto sul fondo di una tortiera da 24 cm di diametro foderata di carta forno appiattendolo bene sul fondo con le dita.
-
5
Infornare a 180°C per circa 40 minuti più 10 minuti funzione solo sotto o coperto con la stagnola Lasciare raffreddare prima di sformarla, appoggiarla su un vassoio e spolverare di zucchero a velo.