La torta senza burro, soffice e leggera è un dolce perfetto per la colazione. E’ una ricetta dolce senza pretese, ottima per iniziare la giornata con leggerezza, ma senza rinunciare al gusto. La torta senza burro ha un sapore delicato, quindi è perfetta anche per essere farcita con la crema, la marmellata o la Nutella.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per realizzare facilmente la torta senza burro!
Ecco altre torte per la tua colazione di ogni giorno:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 30 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 150 gr
- Zucchero 120 gr
- Latte parzialmente scremato 150 gr
- Uova 3
- Fecola di patate 30 gr
- Lievito per dolci 16 gr
- Olio di semi q.b.
- Farina 00 q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Per lo stampo
Per decorare
Preparazione
-
1
Per iniziare la preparazione della torta semplice e leggera senza burro sbatti le uova con lo zucchero all’interno di una ciotola, utilizzando lo sbattitore elettrico. Quando il composto risulterà ben amalgamato aggiungi la farina e la fecola. Amalgama facendo attenzione a non creare grumi.
-
2
Aggiungi il lievito per dolci, continua a lavorare con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato, infine unisci il latte a temperatura ambiente.
-
3
Ungi di burro e spolvera di farina uno stampo per torte da 26 cm di diametro, versa al suo interno l'impasto della torta e livellalo. Cuoci in forno già caldo, statico a 180°C. per circa 30 minuti o fino a quando uno stecchino inserito all’interno del dolce ne uscirà asciutto.
Quando la torta sarà cotta, estrai lo stampo dal forno e fai raffreddare per una decina di minuti prima di sformare il dolce senza burro.
Conservazione
-
La torta senza burro può essere conservata sotto una campana di vetro per 5 giorni al massimo. Puoi congelare la torta, possibilmente già tagliata a fette e conservarla in freezer per un massimo di 3 mesi. Prima di consumarla lasciala scongelare a temperatura ambiente.
Consiglio
-
Puoi sostituire la fecola di patate con la stessa quantità di farina 00. Puoi arricchire l’impasto con delle mandorle tritate o con delle gocce di cioccolato. Puoi aromatizzare la torta con la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia.