La torta tenerina, detta anche "torta regina del Montenegro" o "Montenegrina", è un dolce tipico della città di Ferrara. Si tratta di un dolce al cioccolato dalla consistenza morbida e dall'interno fondente, che si scioglie in bocca a ogni morso.
La torta tenerina è un dolce facile da preparare e richiede solo pochi ingredienti: cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e pochissima farina. La sua caratteristica principale è l'assenza di lievito, che rende la torta bassa e compatta, ma la vera particolarità della torta tenerina è la sua consistenza: all'esterno si presenta con una crosticina croccante, mentre all'interno è morbida e fondente, quasi cremosa, per questo i ferraresi la chiamano anche Torta Tacolenta, ovvero torta appiccicosa.
Cucina la torta tenerina con la nostra video ricetta completa di passo passo fotografico, otterrai anche tu un dolce davvero squisito e con poco sforzo.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti, soprattutto se hai avanzato del cioccolato delle uova di Pasqua da riciclare:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 25 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Cioccolato fondente 200 gr
- Zucchero 150 gr
- Burro 100 gr
- Farina 50 gr
- Uova 4
Cosa serve per cucinare la torta tenerina
Come si prepara la torta tenerina
-
1
Trita il cioccolato grossolanamente con un coltello, in modo da facilitarne lo scioglimento.
Sciogli il cioccolato nel microonde a intervalli di 30 secondi, mescolando bene tra un intervallo e l'altro. Ripeti finché il cioccolato non è completamente fuso e privo di grumi, ottenendo una crema liscia.
Aggiungi il burro al cioccolato fuso e mescola energicamente fino a ottenere un'emulsione omogenea. Se necessario, scalda brevemente il composto nel microonde per favorire l'emulsione.
Imburra e infarina uno stampo in alluminio da 24 cm. Elimina l'eccesso di farina battendo lo stampo capovolto.
-
2
Dividi gli albumi dai tuorli in due ciotole separate.
Monta gli albumi a neve con due terzi dello zucchero, aggiungendolo gradualmente per permettere agli albumi di incorporare aria e svilupparsi correttamente.
Con le stesse fruste, monta i tuorli con la parte restante dello zucchero, sempre un po' alla volta per ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unisci il cioccolato fuso ai tuorli montati e mescola velocemente con una spatola fino a ottenere un composto uniforme.
-
3
Aggiungi metà degli albumi montati al composto di tuorli e cioccolato e mescola delicatamente con una spatola per incorporarli.
Unisci i restanti albumi e mescola dal basso verso l'alto con movimenti ampi e leggeri per evitare di smontare il composto.
Setaccia la farina direttamente sul composto e mescola nuovamente dal basso verso l'alto con delicatezza, fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
-
4
Versa l'impasto nello stampo precedentemente preparato e distribuiscilo uniformemente ruotando la tortiera.
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
Sforna la torta tenerina e lasciala raffreddare completamente su una gratella per favorire il suo abbassamento.
Quando la torta è fredda, spolverizzala con zucchero a velo a piacere e servi.
Consigli per una torta tenerina perfetta
-
- Utilizzare solo cioccolato fondente e burro nella ricetta originale, senza sostituti come cacao, margarina, panna o latte
- Non aggiungere cacao o panna alla ricetta originale, poiché il sapore sarebbe molto diverso
- Non far cuocere troppo la torta, poiché una delle caratteristiche del dolce è proprio il cuore umido e tenero
- Utilizzare uno stampo con cerchio apribile per estrarre la torta senza rischiare di spaccarla
- Conservare la torta a temperatura ambiente, poiché in frigorifero tenderebbe a indurirsi e l'interno morbido non risalterebbe a dovere
- Montare gli albumi a neve per ottenere una consistenza ancora più soffice e leggera