La torta tenerina è una torta con pochi ingredienti, bassa, umida all'interno ma con un'invitantissima crosticina fuori. Nel dialetto ferrarese, in quanto tipica della zona, è chiamata anche Torta Tacolenta cioè torta appicicosa.
Una torta al cioccolato semplice da fare, veloce nella realizzazione e versatile nell'utilizzo degli ingredeinti. Puoi utilizzare tutti i tipi di cioccolato che vuoi, compreso il cioccolato delle uova di Pasqua.
Puoi anche mantenerla senza glutine, utilizzando l'amido di mais al posto della farina o addirittura puoi evitare di usare amidi, sapendo però che poi sarà ancora più tacolenta :)

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 25 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Cioccolato fondente 200 gr
- Burro 100 gr
- Uova 4
- Zucchero 150 gr
- Farina 50 gr
Preparazione
-
1
Per preparare la torta tenerina, trita il cioccolato grossolanamente per poterlo sciogliere agevolmente. Spostalo in una ciotola e scioglilo nel microonde 30 secondi alla volta
Continua a sciogliere il cioccolato 30 secondi alla volta, mescolandolo continuamente fino a che non è del tutto fluido. Aggiungi il burro e mescola ancora fino ad emulsionare tutto.
Se serve, dai ancora una veloce scaldata con il microonde. Una volta che il cioccolato e il burro sono ben emulsionati tienili un attimo da parte.
Intanto imburra uno stampo in alluminio da 24 cm, infarinalo con un pò di farina e poi rimuovi l’eccesso.
-
2
Dividi agli albumi e i tuorli in due ciotole e monta gli albumi con due terzi dello zucchero aggiungendolo piano piano per dare il tempo agli albumi di sviluppare.
Con le stesse fruste, monta i tuorli con la parte restate di zucchero, aggiungendolo sempre piano piano.
Aggiungi il cioccolato fuso e mescola velocemente fino ad ottenere un composto uniforme.