La torta tramezzino è una ricetta salata originale, divertente da cucinare e elegante da portare in tavola. Si prepara con il pane per tramezzini e vari ingredienti per la farcitura. La torta tramezzino è un piatto ideale per le occasioni speciali, come compleanni, feste o buffet.
La torta tramezzino è una torta a strati, in cui ogni strato ha un ripieno diverso, a seconda dei gusti e della fantasia. Puoi scegliere tra salumi, formaggi, verdure, tonno, salmone, uova, insalata russa e molto altro. L'importante è che la farcitura sia cremosa e ben distribuita, per rendere la torta morbida e piacevole da mordere.
Segui la nostra ricetta con il dettagliato passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani, una buonissima torta tramezzino, dai spazio alla fantasia per renderla bellissima!
Ecco altri antipasti per le tue feste che potrebbero interessarti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pane per tramezzini 4 fette
- Insalata russa 200 gr
- Maionese 200 gr
- Prosciutto cotto 150 gr
- Formaggio spalmabile 50 gr
- Uova 3
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Pomodori ciliegini 4
- Olive nere denocciolate - 5
- Capperi 5
- Prezzemolo 5 foglie
Ingredienti per la decorazione
Preparazione
-
1
Prepara 3 uova sode, sgusciale e tagliale a fettine con un taglia uovo o con un coltellino. Mettine da parte 4 o 5 fette scelte dal centro dell'uovo, serviranno per la guarnizione finale. Con una forchetta riduci il resto delle uova a pezzettini, condisci con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva.
-
2
Su una fetta di pane per tramezzini metti l'insalata russa, cerca non lasciare spazi vuoti. Copri con un'altra fetta e spalma la maionese sulla parte superiore. Disponi le fette di prosciutto cotto sopra la maionese, in modo che coprano tutta la superficie.
-
3
Copri con una fetta di pane per tramezzini, spalma la superficie con altra maionese e ricopri con le uova a pezzettini. Procedi con l’ultima fetta di pane per tramezzini e ricopri la superficie con del formaggio fresco spalmabile.
-
4
Al centro della fetta disponi su una riga le fettine di uovo sodo, su ognuna di esse metti un cappero e una fogliolina di prezzemolo. Ai lati della superficie disponi i pomodorini e le olive tagliati a metà. Puoi guarnire la torta tramezzino con gli ingredienti che ti piacciono o con quello che hai in dispensa.
Curiosità
-
La torta tramezzino è una ricetta tipica della cucina italiana, ma ha anche delle varianti internazionali, come la torta sandwich, diffusa nei paesi anglosassoni, o la smörgåstårta, tipica della Svezia. In queste versioni, il pane per tramezzini viene sostituito da altri tipi di pane, come il pane di segale o il pane integrale, e la farcitura può includere anche ingredienti esotici, come il curry, l'ananas, il cocco o il mango.
Conservazione
-
Conserva la torta tramezzino in frigo per non più di un giorno, maionese e insalata russa sono molto delicati e meglio non aspettare troppo per consumarli.