Se siete alla ricerca di un primo saporito e stuzzicante ma facile da preparare, i tortiglioni integrali melanzane pomodorini e mozzarella sono proprio ciò che fa per voi. Non si tratta di una ricetta velocissima perché i pomodorini vanno arrostiti in forno e le melanzane devono essere fritte, ma credeteci, l'esplosione al palato è davvero notevole!
La miscellanea di sapori ma ben calibrati, fa in modo che la prima forchettata non si scordi mai. La dolcezza della mozzarella poi è la ciliegina sulla torta in quanto va a contrastare la sapidità dei pomodori cotti con l'origano e l'aglio.
Questa pasta è perfetta da portare a tavola se volete far colpo sui vostri ospiti, si può preparare anche in anticipo perché è buonissima anche da tiepida.
Scegliete i vostri ingredienti con attenzione, l'olio buono, pomodorini e melanzane maturi, una pasta, come quella Senatore Cappelli, che non scuocia, e vedrete che successo!

- Tortiglioni integrali 400 gr
- Pomodorini 400 gr
- Melanzane 500 gr
- Mozzarella di bufala 300 gr
- Basilico a piacere -
- Zucchero un pizzico -
- Origano un pizzico -
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Olio di semi q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta dei tortiglioni integrali melanzane pomodorini e mozzarella per prima cosa tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatene scolare l’acqua in eccesso.
-
2
Tagliate i pomodorini nel frattempo e trasferiteli su una teglia con carta forno, quindi conditeli con olio sale pepe zucchero e origano.
Cuocete in forno statico a 140° per 1 ore e 30 minuti.
Una volta che i pomodori sono pronti sfornateli e teneteli da parte.
-
3
Mentre i pomodorini sono in forno, tagliate la melanzana a cubetti di circa 2 cm di lato e friggetela in olio di semi ad una temperatura pari a 170°-180°.
Scolate su carta per fritti e salate leggermente.