Il tortino di patate e cipolle alla birra è un contorno di pochi ingredienti, saporito e semplice da preparare. Si accompagna a piatti di carne ma è perfetto anche per secondi piatti vegetariani o da servire come antipasto veg. Morbide patate a pasta gialla con una deliziosa crosticina croccante vengono profumate alla birra che dona una piacevole nota aromatica come retrogusto. In forno pochi minuti e ben presto avrete un piatto squisito che piacerà proprio a tutti! D'altronde chi resiste alle patate? Scopri le nostre migliori ricette con le patate.
Scopri qui altre gustose ricette alla birra o con patate e cipolle

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Patate gialle 800 gr
- Cipolle dorate 400 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 60 ml
- Sale e pepe q.b.
- Birra chiara 33 cl
- Prezzemolo tritato q.b.
Preparazione
-
1
Sbucciare le cipolle e affettare a rondelle non troppo spesse. Pelare le patate e metterle in ammollo all’interno di una scodella in acqua fredda per 30 minuti, così da fargli perdere l’amido in eccesso per una perfetta cottura, croccante e morbida al punto giusto.
-
2
Scolare e asciugare le patate, quindi tagliarle a fette non troppo spesse, di circa 3-4 mm. Radunarle in una scodella e condirle con sale e pepe. Ungere con olio evo il fondo di una pirofila rotonda, e disporre le patate in modo circolare, fino a creare un primo strato.
-
3
Sparpagliare un po’ di fette di cipolla e continuare con un altro strato di patate, alternando con le cipolle, fino a terminare gli ingredienti.
Versare sulla superficie un filo di olio evo e unire la birra versandola lentamente.
-
4
Infornare a 200° C forno statico già a temperatura, per circa 45 minuti (oppure ventilato a 180 per 40 minuti).
Sfornare e spolverare con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
-
Si consiglia di consumare subito il tortino di patate e cipolla alla birra
Consiglio
-
Per un tocco di golosità puoi unire della pancetta a cubetti o salsiccia.