Se volete stupire i vostri cari oppure fare per voi un piatto sfizioso ma semplice, il tortino di patate e zucchine è proprio ciò che fa per voi. La delicatezza delle zucchine e delle patate si sposa benissimo con la sapidità dei formaggi e dei salumi e insieme danno vita a un mix di sapori favolosi.
Fare questo tortino con le zucchine e le patate non è assolutamente difficile, anzi! Essendo poi molto versatile può essere fatto in mille modi sostituendo a ciò che viene indicato nella lista degli ingredienti con quello che avete in frigo.
Diventa così una perfetta ricetta svuota frigo e di riciclo.
Se amate poi questo genere di proposte ecco per voi altre ricette con le patate al forno:

- Zucchine 300 gr
- Patate lesse 500 gr
- Cipolla 1
- Prosciutto cotto 80 gr
- Emmental 80 gr
- Burro fuso q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta del tortino di patate e zucchine per prima cosa affettate una bella cipolla e e fatela soffriggere in padella con un buon giro di olio.
-
2
Fatto ciò, dopo averle lavate, spuntate le zucchine e tagliate anch'esse a fettine quindi aggiungetele in padella. Regolate di sale. Le zucchine non devono essere portate a cottura.
-
3
Tagliate ora a cubettoni le patate lessate in precedenza e fate a pezzetti il prosciutto cotto e tagliate il formaggio a dadini.
-
4
Imburrate ora uno stampino e aggiungete del pane grattuggiato sul bordo. In questo modo non si attacchera. Mettete ora le patate, le zucchine, il prosciutto cotto, il formaggio e continuate così man mano fino ad arrivare in superficie.
-
6
Cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 180 gradi circa o finchè non si formi una bella crosticina croccante.
Sfornate e servite.