Durante le feste capita di avere in casa tanti panettoni e pandoro, che alla fine uno si stanca pure di mangiarseli... e se provassimo a trasformarli in un dolce più sfizioso da portare in tavola, magari per un dopocena con gli amici? I tramezzini di pandoro sono il dolce che fa proprio al caso nostro, possiamo usare gli avanzi di pandoro, ma anche di panettone e farcirli con crema al mascarpone, come nel nostro caso o con crema pasticcera.
I tramezzini di pandoro sono un dolce poco impegnativo, senza cottura e si può fare in pochi minuti, basta un po' di organizzazione e fantasia. Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare con le tue mani questi morbidi e golosi tramezzini di pandoro farciti con panna, crema di pistacchio, confettura e Nutella!
Stai cercando dei dolci Natalizi facili e scenografici? Prova a dare un'occhiata a queste ricette:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: potete farcirli con quello che più vi piace
- Pandoro 1
- Mascarpone 250 gr
- Panna fresca da montare 250 ml
- Zucchero a velo 50 gr
- Crema spalmabile al pistacchio 150 gr
- Crema spalmabile di nocciola al cioccolato 150 gr
- Confettura di fragole 150 gr
Preparazione
-
1
Per cucinare i tramezzini di pandoro inizia preparando la crema di mascarpone e panna che servirà per farcire i tramezzini, procedi così: in una ciotola mescola il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungi la panna fresca liquida e monta il tutto fino ad ottenere una crema compatta ed omogenea. Lascia riposare la crema in frigo per circa 10 minuti.
-
2
Nel tempo di attesa che servirà alla crema per consolidarsi, prendi un pandoro e adagialo su un fianco, sul piano di lavoro, taglialo a fette spesse circa 2 cm.
-
3
Otterrai tante stelle che spalmerai con crema al pistacchio, o crema alla nocciola o confettura. Occhio che le fette siano pari, perchè poi le dovrai riunire.
-
4
Adesso riprendi la crema di mascarpone dal frigo e trasferiscila in una sac a poche con punta a stella e aggiungila sullo strato di creme precedentemente spalmate sulle fette di pandoro.
-
5
Adesso unisci le fette due a due e usando come traccia le punte "delle stelle" taglia i tramezzini. Disponi i tramezzini farciti su un vassoio e servi.
Consiglio
-
Se usi un pandoro raffermo la ricetta ci guadagna a patto che lasci riposare i tramezzini già farciti per un paio di ore in frigorifero, coperti con della pellicola da cucina trasparente.