Sei già stanco di mangiare pandoro e panettone? Beh oggi ho la soluzione che fa per te: i tramezzini di pandoro!
Servili durante una serata con gli amici, magari radunati insieme per una tradizionale tombolata condita di buon vino e caldarroste!
I tramezzini di pandoro sono squisiti, semplici e permettono di riciclare fette di panettone o pandoro avanzate, infatti se usi del pandoro raffermo, i tramezzini saranno ancora più buoni.
Quindi largo alla fantasia, scegli la tua crema preferita dal nostro speciale creme di Natale e stupisci i tuoi invitati!
La nostra torta di pandoro l'hai già vista per caso? E il nostro Panettone farcito?

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: potete farcirli con quello che più vi piace
- Pandoro 1
- Mascarpone 250 gr
- Panna fresca da montare 250 ml
- Zucchero a velo 50 gr
- Crema spalmabile al pistacchio 150 gr
- Crema spalmabile di nocciola al cioccolato 150 gr
- Confettura di fragole 150 gr
Preparazione
-
1
Per preparare i tramezzini di pandoro inizia preparando la crema di mascarpone e panna che servirà per farcire i tramezzini, procedi così:
In una ciotola comune mescola il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungi la panna fresca liquida e monta il tutto fino ad ottenere una crema compatta ed omogenea.
Lascia riposare la crema in frigo per circa 10 minuti.
-
2
Nel tempo di attesa che servirà alla crema per consolidarsi, prendi un pandoro e adagialo su un fianco sul piano di lavoro, taglialo a fette spesse circa 2 cm.
-
3
Otterrai tante stelle che spalmerai con crema al pistacchio, o crema alla nocciola o confettura. Occhio che le fette siano pari, perchè poi le dovrai riunire.
-
4
Adesso riprendi la crema di mascarpone dal frigo e trasferiscila in una sac a poche con punta a stella e aggiungila sullo strato di creme precedentemente spalmate sulle fette di pandoro.
-
5
Adesso unisci le fette due a due e usando come traccia le punte "delle stelle" taglia i tramezzini. Disponi i tramezzini farciti su un vassoio e servi.
Consiglio
-
Se usi un pandoro raffermo la ricetta ci guadagna a patto che lasci riposare i tramezzini già farciti per un paio di ore in frigorifero, coperti con della pellicola da cucina trasparente.