Se volete provare un piatto etnico molto semplice e saporito, la Trota salmonata al vapore in stile cinese è cio che fa per voi.
Un secondo di pesce, elegante e inusuale, perfetto per stupire e fare colpo. La cottura al vapore rende la carne della trota molto tenera e umida, pronta per accogliere il sugo saporito... insomma davvero una ricetta da non perdere!

- Trota salmonata di ca. 350 g l'una - 4
- Vino cinese q.b.
- Olio di semi in alternativa Olio E.V.O. - 5 cucchiai da tavola
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Salsa di soia ½ bicchieri
- Olio di semi di sesamo 1 cucchiaio da tè
- Zucchero ½ cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
Preparazione
-
1
Preparare la trota al vapore in stile cinese è veramente semplicissimo, ma soprattutto super veloce. Ma vediamo insieme come procedere: prendete le trote e dopo averle eviscerate e lavate bene sotto l'acqua corrente, adagiatele all'interno di una pirofila adatta per essere inserita nell'inserto della pentola per la cottura a vapore.
-
2
Condite le trote con un filo di vino cinese e insaporitele con un pizzico di sale, prima da un lato, poi dall'altro.
-
3
Portate a bollore l'acqua nella pentola per la cottura al vapore e appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, mettete la pirofila con le trote condite, all'interno dell'inserto della pentola. Coprite e lasciate cuocere per circa 10-12 minuti. Considerate che il tempo necessario per la cottura delle trote può variare a secondo della pezzatura.
-
4
Trascorso il tempo indicato, allontanate la pirofila dalla pentola e trasferite le trote all'interno di un piatto da portata, possibilmente con i bordi alti. Cospargete le trote con delle foglioline di prezzemolo e mettetele da parte.
-
5
Versate in una padella l'olio di semi o olio extravergine d'oliva, come preferite e lasciate scaldare l'olio fino a quasi farlo fumare.
-
6
Quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura, versate l'olio bollente sopra le trote, facendo attenzione a non scottarvi.
-
7
A questo punto nella stessa padella dove avete appena fatto scaldare l'olio, versate poca acqua. Accendete il fuoco e aggiungete in padella: la salsa di soia, l'olio di sesamo e infine lo zucchero. Mescolate, lasciate che i liquidi prendano il bollore e che lo zucchero si sciolga completamente, fino a quando vedrete formarsi una salsa.