Uova al purgatorio, ricetta assolutamente campana, povera e ricca allo stesso tempo: povera nella quantità, ma non nella qualità, degli ingredienti e ricca nel sapore.
Il sapore sta nella semplicità: la salsa di pomodoro semplice e saporita nella quale cuocerete in men che non si dica le uova....ottime da mangiare a mo' di scarpetta con del pane. Idea furbissima anche per riciclare il sugo avanzato, vi basterà riscaldarlo e versarvi le uova e il gioco è fatto! Provate questa ricetta semplice e veloce, è davvero ottima! Se cercate altre ricette per riciclare pietanze avanzate, vi consigliamo di realizzare anche la frittata con zucchine, super buona!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 5 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Uova 4
- Salsa di pomodoro pronta 350 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Scaldate un giro d'olio extravergine d'oliva e aggiungete la salsa di pomodoro che farete scaldare in modo omogeneo e a fiamma moderata.
-
2
A questo punto non vi resta che aggiungere le uova, una alla volta, cercando di non rompere il tuorlo e lasciate cuocere senza mescolare.
-
4
Quando le uova avranno raggiunto il grado di cottura che desiderate, controllate guardando il colore dell'albume che diventerà bianco da trasparente una volta cotto, potrete semplicemente togliere il tegame dal fuoco.
Consiglio
-
Mia nonna ci aggiungeva la provola, come mai qui non c'è?
Dipende molto dalla tradizione famigliare, ma è ottima anche con la provola!