Le uova alla fiorentina sono un secondo piatto tradizionale della cucina toscana, come dice anche il nome, la ricetta è originaria della città di Firenze. Si tratta di un piatto semplice e delizioso, spesso servito come colazione o brunch, ma può anche essere una buona scelta per un pranzo veloce o una cena leggera.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare in casa con le tue mani queste deliziose uova in camicia servite su un saporito e morbido letto di spinaci e gustato con la croccantezza della bruschetta!
Ecco altre ricette di uova che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 2 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Latte intero 300 gr
- Burro 30 gr
- Farina 30 gr
- Parmigiano Reggiano grattugiato - 100 gr
- Sale fino 1 pizzico
- Noce moscata q.b.
- Uova medie 4
- Sale fino 1 pizzico
- Aceto di vino bianco 1 bicchierino
- Spinaci lessati e strizzati 400 gr
- Bruschette 4
Ingredienti per la crema al formaggio
Ingredienti per le uova in camicia
Ingredienti per terminare
Preparazione della crema al formaggio
-
1
In una casseruola fai sciogliere il burro, quindi unisci la farina, tutta in una volta, e mescola velocemente fino ad ottenere il roux.
-
2
Aggiungi il latte tiepido, lentamente, sempre mescolando, quindi aggiusta di sale e noce moscata. Continua a mescolare a fiamma medio bassa fino a far addensare la besciamella
-
3
Togli dal fuoco e unisci il parmigiano grattugiato, quindi amalgama con vigore utilizzando sempre la frusta a mano, fino a rendere la crema ben liscia, infine riponila in una ciotola e tieni da parte.
Preparazione delle uova in camicia
-
4
Rompi ogni uovo all’interno di una ciotolina.
Riempi d’acqua una casseruola e metti sul fornello, appena l'acqua si scalda sfiorando il bollore unisci un pizzico di sale e l’aceto, quindi mescola con vigore creando un vortice d’acqua, all’interno del quale verserai il primo uovo. Non toccare più nulla e fai cuocere l’uovo per due minuti, massimo tre, quindi molto delicatamente raccoglilo con una schiumarola e adagialo sopra un piatto. Continua con le altre uova provocando ogni volta un vortice.
Preparazione delle uova alla fiorentina
-
5
Sminuzza gli spinaci. Disponi 4 bruschette su un piatto da portata. Spalma generosamente ogni bruschetta con la crema al formaggio, quindi farcisci con un po’ di spinaci e adagiaci sopra l’uovo in camicia, aprendolo con un coltello così da far colare il tuorlo. Le uova alla fiorentina sono pronte da portare in tavola!
Variante al forno
-
Se preferisci evitare la cottura dell’uovo in camicia, crea un nido sopra gli spinaci (un incavo con il cucchiaio) e versa all’interno l’uovo, quindi inforna sotto al grill e lascia cuocere.