Ci sono tanti modi per cucinare le uova, una ricetta che ci piace in modo particolare è quella delle uova in camicia! L'uovo in camicia si ottiene sgusciando l'uovo sopra ad un pentolino di acqua bollente, si lascia 3 minuti a rapprendere e poi si estrae con una schiumarola o con un mestolo forato. La cottura delle uova in camicia è ottima per ottenere uova cotte senza aggiunta di grassi quali olio o burro.
Veniamo alla ricetta di oggi: le uova in camicia su crostone di pane e pancetta sono ottime per la colazione, un fantastico brunch o come secondo gustoso ed economico. Puoi divertirti a variare la ricetta cambiando la tipologia del pane che, perchè no, potresti cucinare in casa!
Ecco qui alcune idee per cucinare le uova:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Uova intere 4
- Pane casereccio 4 fette
- Pancetta (tesa) 8
- Sale grosso q.b.
- Aceto di vino bianco 10 gr
- Insalata mista q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Aceto di vino rosso 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Bicchiere alto / Ciotola / Cucchiaio / Frullatore ad immersione / Frusta a mano / Padella / Pentola / Piastra in ghisa / Schiumarola
Ingredienti Uova in camicia su crostone di pane e pancetta
Ingredienti per la Vinaigrette
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare le uova in camicia su crostone di pane e pancetta, inizia dalle fette di pane casereccio. Taglia quattro fette di pane casereccio. Scalda una piastra in ghisa, disponi su di essa le fette di pane e fai abbrustolire da una lato e dall’altro. Metti da parte. In una padella rosola la pancetta da entrambi i lati.
-
2
Adagia la pancetta sul crostone di pane precedentemente abbrustolito. Nel frattempo prepara la salsa vinaigrette. Versa nel becker di un frullatore ad immersione 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e ½ cucchiaio di aceto di vino rosso.
-
3
Aggiusta di sale e di pepe nero ed emulsiona. Metti da parte.
-
4
Versa in una pentola capiente l’acqua, accendi a fuoco moderato e versa il sale grosso, l’aceto di vino bianco e, quando l’acqua inizierà a bollire leggermente, abbassa la fiamma e con una frusta mescola sempre nello stesso verso per creare un vortice nell’acqua.
-
5
A questo punto, rompi un uovo in una piccola ciotola e versalo al centro del vortice, cuoci l’uovo per 2 minuti. Non mescolare e non muovere l’uovo, non sarà necessario. Scola con una schiumarola e metti da parte.
-
6
In una ciotola metti una manciata di foglie di insalata mista e condisci con la vinaigrette preparata in precedenza, mescola e adagiala sul crostone di pane abbrustolito con sopra la pancetta rosolata, adagia sull’insalata l’uovo in camicia e servi ancora ben caldo.