Le uova ripiene con salsa tonnata sono un antipasto fresco e sfizioso.
Ideali per una cena veloce o come antipasti per la tavola di Pasqua, infatti le uova ripiene sono fantastiche consumate fredde e cucinate e riempite qualche ora prima di consumarle sono perfette!
Le uova ripiene si possono farcire con tantissimi ripieni, quello più famoso e gettonato anche dai bambini è sicuramente il ripieno di salsa tonnata. Con la nostra ricetta potrai ottenere un ripieno delicato e gustoso, adatto ad aprire anche un pranzo di carne o pesce.
Se sei alla ricerca di altre idee con le uova prova a guardare queste nostre ricette:
Ecco tutto il procedimento per ottenere delle uova sode perfette!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Tonno sott'olio 160 gr
- Uova 4
- Capperi 1 cucchiaio da tavola
- Filetti di acciughe sott'olio 5
- Succo di limone q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 30 ml
- Sale q.b.
- Prezzemolo 2 ciuffi
- Paprica dolce q.b.
- Pomodorini ciliegino 4
- Ciotola / Coltello / Cucchiaio / Tagliere
Ingredienti per decorare
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per realizzare le uova ripiene di salsa tonnata per prima cosa fai rassodare le uova: mettile in un pentolino con acqua e, dal bollore fai cuocere per sette minuti, raffreddale sotto acqua corrente e sgusciale.
-
2
Tagliale a metà e recupera i rossi aiutandoti con un cucchiaino, fai attenzione a non rompere i bianchi, che utilizzerai in seguito.
-
3
Schiaccia i rossi con una forchetta e tienili da parte. Metti su un tagliere il tonno, i capperi, i filetti di acciughe e qualche foglia di prezzemolo. Riducili a piccoli pezzi con l'aiuto di un coltello o di una mezzaluna.
-
5
Unisci anche olio extravergine di oliva e insaporisci con un pizzico di sale. Mescola il tutto fino ad ottenere una bella salsa omogenea.
-
6
Riprendi gli albumi e riempili con la salsa tonnata aiutandoti con un sac-à-poche. Disponi su un piatto le uova e decorate con pomodorini tagliati a metà e una spolverata di paprika dolce.
Conservazione
-
Si consiglia di consumare le uova ripiene di salsa tonnata in giornata, se dovessero avanzare conservale in frigo per uno, massimo due giorni, ben chiuse ermeticamente in un contenitore o coperte con pellicola trasparente.
Si sconsiglia la congelazione.