Le uova sode vengono considerate una ricetta semplicissima, forse quasi banale ma la preparazione non è poi così scontata: per prepararle occorrono tempi di cottura precisi, o le uova sode non avranno la consistenza giusta.
Se le uova non vengono cotte nel modo corretto, possono risultare troppo morbide, o addirittura invece possono cambiare colore diventando quasi verdi se troppo cotte. A scatenare il cambiamento di colore è il solfuro di ferro, che viene prodotto da una reazione chimica tra il ferro contenuto nel tuorlo e il solfuro di idrogeno presente invece nell’albume, non è dannoso ma non è bellissimo da vedere.
Le uova sode sono un ingrediente molto apprezzato per la composizione di insalatone o piatti per sportivi, belle dentro a polpettoni e ripieni che una volta tagliati fanno vedere l'uovo in sezione, o anche come aggiunta in acune tradizionali torte rustiche pasquali.
Sei sicuro di saper cucinare l'uovo sodo a regola d'arte? Leggi la ricetta completa di passo passo!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 9 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Uova 6
- Acqua q.b.
- Pentolino
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per prima cosa lava le uova sotto l’acqua corrente, poi sistemale in un pentolino capiente in modo che queste abbiano lo spazio necessario per stare tutte sul fondo.
-
2
A questo punto aggiungi l’acqua fredda fino a ricoprirle interamente. Porta l’acqua a bollore; quando l’acqua inizierà a bollire, calcola 9 minuti esatti. Passati i 9 minuti, togli il pentolino dal fuoco e metti le uova subito sotto l’acqua corrente: questa operazione sarà necessaria per raffreddare subito le uova e bloccare la cottura.
-
3
Sguscia le uova: per facilitare l’operazione, dai qualche colpetto sul piatto o sul piano da lavoro. Quando inizi a togliere la buccia, fai caso alla sottile pellicina che le ricopre: se riesci a eliminare anche quella da subito, continuare a sbucciarle sarà semplicissimo e le uova saranno perfettamente lisce. Prosegui allo stesso modo fino a ultimare le uova, poi passale sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di guscio, oltre che per una pulizia più completa.
-
4
Le uova sode sono pronte, non ti resta che tagliarle in due nel senso della lunghezza, condirle a tuo piacimento, o utilizzarle per la ricetta che preferisci.
Conservazione
-
E’ preferibile consumare le uova sode in giornata. Se invece le prepari in anticipo, è consigliabile conservarle in frigorifero in un contenitore ben chiuso ancora con il guscio, in questo modo si manterranno meglio. E’ sconsigliata la conservazione in freezer.
Consiglio
-
Se vuoi gustare delle ottime uova, è preferibile comprare delle uova da allevamenti all’aperto, possibilmente biologiche.