Le uova strapazzate sono un piatto popolare ampiamente consumato in tutto il mondo. La ricetta, come la conosciamo oggi, è prevalentemente tipica della cucina europea, in particolare è famosa in Inghilterra, dove le uova strapazzate sono una delle pietanze principali della famosa e tradizionale English breakfast.
Le uova strapazzate sono apprezzate per la loro semplicità e versatilità. Possono essere condite con sale, pepe e altre spezie a piacere, e possono essere personalizzate con l'aggiunta di ingredienti come formaggio, verdure o carne per creare una varietà di abbinamenti sempre diversi.
La ricetta delle uova strapazzate è amata per la sua semplicità, la sua consistenza morbida e golosa è gradita anche alle persone più esigenti, ma anche se può sembrare un piatto banale, non sottovalutarlo! Cucinare delle perfette uova strapazzate a regola d'arte richiede un attimo di attenzione, per questo ti invito a seguire la nostra ricetta con video e passo passo fotografico, vedrai che buon piatto riuscirai a cucinare con le tue mani!
Prova anche queste ricette con le uova:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 10 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Uova 6
- Burro 60 gr
- Panna fresca 50 ml
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pane 4 fette
Ingredienti per servire
Preparazione
-
1
Per preparare le uova strapazzate, fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi le uova e mescola rapidamente con un lecca pentola.
-
2
Appena il composto comincia a prendere calore, toglilo dal fuoco continuando ad amalgamare. Il calore sarà comunque presente sulle superfici del pentolino e continuerà a cuocere le uova.
Metti e togli il pentolino dal fuoco, fallo per 3-4 volte, fino a quando le uova si saranno ben coagulate. Questo procedimento ti aiuterà a mantenere una temperatura sempre piuttosto controllata, così da ottenere un composto cremoso senza rischiare di stracuocere le uova.