theWOM
Contorni e accompagnamenti

Cookaround

/5

Uova strapazzate

Se vi sarà capitato di andare all'estero o semplicemente se avete avuto la possibiltà di soggiornare in un hotel con colazione internazionale, avrete senz'altro visto le famose uova strapazzate. Esatto, se per noi italiani sono un classico secono piatto, semplice da fare ma ricco di gusto e di energia, in molti paesi questa preparazione è alla base della colazione salata classica. 

La bellezza di questa ricetta è che può essere arricchita come meglio si crede, con bacon e formaggio, oppure con delle verdure saltate in padella, ma ovviamente visto che è già buona in partenza si può mangiare tal quale, così com'è. 

Le uova strapazate sono la colazione preferita di tanti esterofili che amano aggiungerci anche altri ingredienti. Spesso vengono servite su dìfette di pane tostato o all'interno di panini caldi. Il bacon, il formaggio o le verdure possono essere mescolati ad esse oppure possono essere serviti nello stesso piatto o da parte. 

Un piatto ricco che dà molta energia e infatti in Inghilterra dove sono nate non esiste la concezione del pranzo abbondante come lo intendiamo noi. Piuttosto da quelle parti si usa fare il light lunch, una sorta di nostro aperitivo, un pasto frugale e veloce insomma. 

Per riconoscere se l'uovo strapazzato è fatto bene, come si deve, bisogna valutarne la morbidezza. Deve risultare quasi come una crema morbida dal colore intenso e la presenza di pezzetti di uova più cotte non è un errore in quanto la loro cottura non è omogenea, anzi, proprio il fatto di strapazzarle in padella le rende sì spumose ma non cotte uniformemente. 

Benché molto semplici da realizzare, per farle in maniera perfetta occorre che si seguano alcuni accorgimenti. Intanto vi consigliamo di cuocere le uova nel burro fuso, questo grasso oltre a conferire molto sapore alla preparazione dà anche la giusta morbidezza. C'è poi chi mescola le uova precedentemente in una terrina, invece in questa nostra versione preferiamo strapazzarle direttamente in padella. 

In genere poi per aromatizzarle si aggiunge sale, pepe panna o latte. Partendo poi da questa base come vi dicevamo poco più su si possono modificare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Le uova strapazzate poi possono diventare un perfetto svuotafrigo, come sempre vi consigliamo, cercate di utilizzare tutti gli avanzi che dovete far fuori in un modo o in un altro, in questo modo avrete un piatto ricco ma molto economico. Zero sprechi in cucina!

Sapete che un ottimo abbinamento è anche con il salmone e l'erba cipollina? Porvate e ci darete ragione!

Se poi avete uova in più o vi piacciono in modo particolare vi consigliamo altre ricette gustose che vi consigliamo di provare appena possibile!

Uova strapazzate
  • Uova 6
  • Burro 80 gr
  • Panna fresca 50 ml
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Ingredienti per servire

  • Pane 4 fette

Preparazione

  • 1

    Quando volete preparare le uova strapazzate,fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete le uova e mescolate rapidamente con un lecca pentola

    Uova strapazzate Uova strapazzate Uova strapazzate Uova strapazzate Uova strapazzate Uova strapazzate
  • 2

    Appena il composto comincia a prendere calore, toglietelo dal fuoco continuando ad amalgamare. Il calore sarà comunque presente sulle superfici del pentolino continuando comunque la cottura delle uova.

    Mettete e togliete dal fuoco il pentolino per 3-4 volte, fino a quando le uove si saranno ben coagulate. Questo procedimento vi aiuterà a mantenere una temperatura sempre piuttosto controllata, così da ottenere un composto cremoso senza rischiare di stracuocere le uova.

    Uova strapazzate Uova strapazzate Uova strapazzate Uova strapazzate Uova strapazzate Uova strapazzate
  • 3

    Quando il preparato risulta ben addensato ma comunque ancora morbido unite alle uova la panna e regolate di sale e pepe.

    Lasciate cuocere ancora il tempo di far assorbire la panna e servite.

     







    Uova strapazzate Uova strapazzate Uova strapazzate Uova strapazzate Uova strapazzate Uova strapazzate
  • 4

    Aggiungete pepe macinato a piacere e accompagnate con le fette di pane abbrustolito.

    Uova strapazzate Uova strapazzate
Guarda anche