Quando arriva la primavera sui banchi del mercato ritornano più buoni che mai gli asparagi! La vellutata di asparagi è un primo piatto davvero invitante e oltre che buonissimo è Semplice, delicata e gustosa, la vellutata di asparagi è perfetta in qualunque occasione. Provate questa ricetta per una cena in famiglia o con ospiti. sano e gustoso, insomma tutta la bella stagione nel piatto. Per fare questa ricetta vi occorreranno pochissimi ingredienti, ma che siano di ottima qualità! Provate questa ricetta davvero facile e veloce è perfetta per tutta la famiglia, è talmente buona che piacerà a tutti anche a chi non ama molto questo genere di piatti. Un secondo di stagione da abbinare per completare un menù raffinato ed elegante? Provate la ricetta della frittata di carciofi, gustosa e facile perfetta per chi ama i prodotti della terra.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Asparagi 250 gr
- Patate 250 gr
- Cipolla 1
- Panna da cucina 120 gr
- Burro q.b.
- Acqua 1 l
- Pancarrè 2 fette
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
-
1
Per fare la vellutata di asparagi in una pentola con acqua bollente cuocete le patate e dopo 8 minuti tuffatevi dentro anche la cipolla fatta a pezzi.
-
2
Trascorso qualche altro minuto aggiungete le code degli asparagi e cuocete il tutto per ulteriori 15 minuti.
-
3
In una padellina mettete a sciogliere il burro, aggiungete le punte degli asparagi e fatele rosolare per bene.
-
4
In un'altra padellina fate rosolare in un'altra noce di burro dei pezzetti di pancarrè e quando saranno dorati toglieteli dal fuoco.
-
5
Frullate con un mixer tutto ciò che c'è nella pentola e terminate di addensare sul fuoco fino alla consistenza desiderata. Aggiungete la panna e mescolate il tutto, aggiungete un ciuffetto di prezzemolo e frullate ancora. Versate la vellutata in una scodella e aggiungete i pezzetti di pane tostati magari fate se vi piace anche una bella grattata di pepe fresco.
Consiglio
-
Posso consumarla anche il giorno dopo?
Sì conservala in frigorifero all'interno di un contenitore per alimenti.