La vellutata di ceci e carote è una zuppa cremosa e saporita, che si prepara con ceci, carote, porro, olio, brodo e aromi. Come tutte le vellutate, anche quella di ceci e carote è semplice e veloce da realizzare, la ricetta richiede pochi ingredienti e tempi di cottura brevi. La vellutata di ceci e carote è anche un piatto nutriente e sano, che apporta proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, come tutte le minestre, anche la nostra ricetta è l'ideale per riscaldarsi nelle giornate fredde o per consumare un pasto leggero e gustoso.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani, una deliziosa vellutata di ceci e carote a regola d'arte. Se ami le minestre, le vellutate e le zuppe, ecco alcune ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 60 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: una notte di riposo
- Ceci secchi 300 gr
- Carote 2
- Costa di sedano 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Rosmarino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare la vellutata di ceci e carote, metti i ceci secchi in ammollo in acqua e lasciali in ammollo tutta la notte. Quindi scolali e falli cuocere in abbondante acqua per circa 30 minuti. Pela la carota e pulisci la costa di sedano da terra e filamenti. Taglia le verdure a pezzetti.
-
2
In una pentola, versa un filo d'olio e fai insaporire le verdure. Dopo qualche minuto aggiungi i ceci e parte della loro acqua di cottura. Aggiusta di sale, aggiungi qualche ago di rosmarino e lascia cuocere ancora 30 minuti. Se il fondo si asciuga troppo aggiungi ancora brodo di cottura.
-
3
Quando i ceci saranno morbidi, frullali con un mixer a immersione, fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Condisci con un filo d'olio e un po' di pepe nero. Servi la vellutata di ceci e carote molto calda, magari con dei crostini di pane abbrustolito.
Conservazione
-
Se non la consumi subito, conserva la vellutata di ceci e carote in un contenitore con chiusura ermetica e riponila in frigo per due o tre giorni.
Consiglio
-
Per rendere il fondo di cottura ancora più saporito, prima di stufare le verdure puoi sgrassare un po' di pancetta a dadini, tenendo la pancetta da parte per essere messa sulla vellutata!