Oggi cuciniamo insieme una ricetta classica della cucina italiana: Le verdure al forno gratinate!
Le verdure cucinate in questo modo sono una ricetta perfetta per accompagnare qualsiasi secondo piatto, non sono difficili da cucinare e per questo si trovano molto spesso sulle tavole degli italiani. Anche se la cottura è al forno, non è molto prolungata, quindi possiamo aprofittare della stagione estiva in cui queste verdure danno il massimo della produzione per farne incetta!
La quantità delle verdure è indicativa ovviamente potete sostituire delle verdure con altre, ad esempio se non gradite le zucchine potete sostituire con più peperoni o melanzane insomma non mettete limiti alla fantasia e al vostro gusto!
Se ami particolarmente la cucina veetariana o comunque un'alimentazione sana composta in prevalenza da verdure, ti suggerisco anche ti guardare queste ricette:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 25 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Melanzana 1
- Zucchine 2
- Pomodorini 10
- Cipolla rossa 1
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pane grattugiato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Spezie miste q.b.
- Carta forno / Coltelli / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Inizia a preparare le verdure al forno gratinate, lava la melanzana e tagliala a fette, lava ed elimina le estremità dalla zucchine tagliala a fettine sottili. Taglia i pomodorini a metà, pulisci i peperoni elimina i filamenti bianchi interni e i semi e tagliali a pezzi, pulisci anche la cipolla e tagliala a fette.
-
2
Rivesti una teglia con della carta da forno, accendi il forno statico a 180° e adagia con ordine le verdure, aggiungi dell'olio extravergine, regola di sale e pepe, spolvera bene ogni pezzo di verdura con del pane grattugiato, cospargi la superficie delle verdure con un mix di aromi e spezie e concludi con dell'altro olio extravergine d'oliva. Quando il forno sarà caldo inforna la teglia e fai cuocere per 25 minuti, il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno, quindi mi raccomando prima di toglierle dal forno controlla la cottura, le verdure dovranno essere morbide e gratinate. Puoi servire le verdure al forno calde o a temperatura ambiente.