I vermicelli al limone altro non sono che degli spaghettoni avvolti da una cremina all'intenso sapore di limone. La cremina ovviamente viene realizzata grazie all'aggiunta di burro e panna, ma vi assicuriamo che il risultato finale è tutto meno che pesante!
Un piatto perfetto, questi vermicelli, da realizzare all'ultimo momento dato che la preparazione del condimento si riesce a portare a termine nel tempo di cottura della pasta. A proposito della pasta, noi abbiamo scelto dei vermicelli, ma voi potete tranquillamente pensare di preparare degli spaghetti al limone o ancora dei tagliolini al limone. In particolare, per quanto riguarda i tagliolini vi consiglio di abbondare con il condimento poiché essendo preparati con la pasta fresca all'uovo ne assorbiranno sicuramente una quantità superiore.
Senza aggiungere altro e senza indugio vi lascio alla videoricetta, tanto semplice quanto veloce e buon appetito!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 12 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Vermicelli 400 gr
- Limoni solo la buccia - 2
- Burro 50 gr
- Panna fresca 100 ml
- Spicchio di aglio 1
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare degli ottimi vermicelli al limone dovrete partire dalla cottura della pasta, infatti riuscirete a preparare il condimento nel tempo di cottura di questa senza alcun problema. Questo piatto è sicuramente un piatto espresso che si prepara davvero in poco tempo e va consumato immediatamente dopo averlo preparato per poter gustarlo al meglio, con la cremina ancora bella liscia e vellutata.
Portate a bollore una pentola colma d'acqua e quando questa spicca bollore, aggiungete il sale grosso. Tuffate i vermicelli in acqua bollente e lasciateli cuocere fino a due minuti prima del termine della cottura.
-
2
Nel frattempo prendete una bella padella capiente, successivamente dovrà contenere anche tutta la pasta per la mantecatura finale e fatevi sciogliere a fuoco moderato il burro. Aggiungete anche uno spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato.
-
3
Mentre il burro si scioglie passate alla preparazione del limone: ricavate la scorza prelevando solo la parte gialla della buccia aiutandovi con un coltello molto affilato o con un pelapatate. Prestate molta attenzione a non prendere anche la parte bianca che risulta, invece, poco gradevole poiché tendente all'amaro.
Tagliate la scorza di limone a julienne molto fine ovvero a listarelle molto sottili.
-
4
Quando il burro inizierà a spumeggiare e a sfrigolare, rimuovete l'aglio dalla padella e aggiungete gran parte delle scorzette di limone appena preparate. Lasciate insaporire a fuoco vivace per qualche istante.
A questo punto non vi resta che aggiungere gran parte della panna a disposizione e lasciate che il condimento s'insaporisca a dovere mantenendo la fiamma vivace e mescolando frequentemente.
-
5
Insaporite il condimento con un bel pizzico di sale. Solo quando la densità del condimento vi convince, potrete aggiungere le ultime scorzette di limone messe da parte e l'ultima parte di panna che servirà per conservare la crema vellutata e morbida.
-
6
A questo punto i vermicelli saranno cotti al dente, ammorbidite ulteriormente il condimento con un mestolo d'acqua di cottura della pasta.
Ricordate di prelevare la pasta dall'acqua due minuti prima dal termine della cottura e trasferitela in padella. Fate cuocere e mantecare i vermicelli in padella con il condimento per gli ultimi due minuti aggiungendo, se necessario, ancora un mestolo d'acqua affinché la cremina al limone si possa mantenere morbida e vellutata.
-
7
Negli ultimi secondi di mantecatura aggiungete anche una bella manciata di parmigiano grattugiato e ultimate il piatto mescolando e mantecando ancora per qualche altro secondo. Quando gli spaghetti saranno cotti al punto giusto e sul fondo della padella non avrete altro che una bella cremina vellutata, allora sarà il momento di servire i vermicelli al limone in tavola.
Non indugiate nel servire questo piatto perchè con il trascorrere del tempo la cremina al limone tenderà ad asciugarsi risultando un po' meno gradevole.
Consiglio
-
Ciao, mi sapresti consigliare altri piatti per poter completare un menu a base di agrumi?
Ciao, hai avuto proprio una bella idea! Certo che ti posso aiutare, vediamo un po' come antipasto potresti proporre questi gamberi in spuma di bitter e arancia che fanno davvero una bella figura, come secondo potresti provare questo pesce in succo d'arancia (scegliendo il tuo pesce preferito e rimanendo su un menu leggero e a base di pesce) ed infine vista l'alternanza, arancia, limone e ancora arancia, ci sta bene un dessert al limone e ti puoi sbizzarrire tra le delizie al limone oppure un semifreddo al limone o una bella meringata al limone che riscuote sempre grande successo.