Avete una cena programmata da tempo e avete comprato la pasta sfoglia che tanto qualcosa ci si tira fuori sempre...anche fosse solo l'antipasto.
Avrete sicuramente pensato di preparare dei vol-au-vent, ma vi sembra che possa essere un affare complicato, niente affatto!!!
Guardate il video e realizzate con le vostre manine i vostri vol-au-vent delle dimensioni che più preferite...o magari di dimensioni diverse, come fa Luca, per sfruttare al massimo la vostra pasta sfoglia.
E con i ritagli? Niente di più facile, spolverata di zucchero per ottenere delle sfogliette dolci niente male!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pasta sfoglia confezione - 1
- Uova sbattuto per spennellare - 1
Preparazione
-
1
Srotolate la pasta sfoglia e realizzate dei dischi con un coppa pasta delle dimensioni che preferite. Abbiate l'accortezza di realizzare un numero pari di dischi.
-
2
Disponete metà dei dischi preparati su di una placca da forno foderata con della carta forno. Bucherellateli con i rebbi di una forchetta e spennellateli con l'uovo sbattuto.
-
3
Con un coppa pasta più piccolo realizzate degli anelli con la metà dei dischi che vi sono rimasti, quindi sovrapponeteli ai dischi interi utilizzando l'uovo sbattuto a mo' di collante.
-
4
Infornate questi vol-au-vent a 200°C per 15 minuti circa. Controllate sempre il grado di doratura del prodotto.
-
5
Con i dischi rimasti, ovvero il centro degli anelli che avevate preparato in precedenza, potrete realizzare dei vol-au-vent più piccoli, procedendo nel medesimo modo descritto in precedenza.
Il tempo di cottura è sempre di 15 minuti.
Se preferite, procedete sempre in questo modo fino ad ottenere vol-au-vent di grandezza accettabile per essere facilmente farciti.
-
6
Spolverate i ritagli di pasta sfoglia con dello zucchero semolato, coprite con un foglio di carta forno e con una teglia delle stesse dimensioni di quella sottostante in modo tale che la pasta sfoglia rimanga pressata.
Infornate sempre per circa 15 minuti e utilizzate questi biscottini per arricchire qualsiasi vostro dolce o come accompagnamento ad un buon caffè.