Di certo vi sarà capitato di vedere in qualche telefilm americano o passando davanti alle vetrine di gelaterie i waffle. Ecco, se vi siete sempre chiesti come si fanno e se è difficile rifarli in casa, la risposta ve la diamo noi: seguite i nostri consigli e di certo non avrete nessun intoppo! Piccole frittelline soffici ma non molli che possono essere accompagnate da salse o gelato, rallegreranno la vostra colazione o la vostra merenda, ma andranno a ruba anche dopo cena! Seguite i nostri consigli e il successo è assicurato!
Se cercate altre idee dolci vi proponiamo di realizzare anche la variante al latticello e al cocco, oppure i nostri pancake!

Dosi & Ingredienti
- Tuorlo d'uovo 4
- Zucchero 50 gr
- Scorza di limone q.b.
- Succo di limone 1 cucchiaio da tavola
- Latte intero 250 ml
- Burro fuso - 60 gr
- Farina 00 150 gr
- Lievito per dolci ½ cucchiai da tè
- Sale 1 pizzico
- Zucchero a velo a piacere - q.b.
- Frusta elettrica / Piastra
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete fare i waffle, mettete nella planetaria o semplicemente con le fruste i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale. Montate bene fino ad ottenere un bell'impasto spumoso. Quando sarà pronto, fermate il giro e aggiungete la scorza di limone grattugiato e il succo del limone. A questo punto aggiungete anche il latte e il burro fuso ma non caldo, mescolate per qualche minuto. All'impasto ottenuto ora aggiungete la farina e il lievito setacciato, date un'ultima mescolata e poi prelevandone un mestolo per volta, cuocete i waffle nella appostita macchinetta.
Consiglio
-
Non ho la macchinetta, come posso fare?
Puoi cuocerli in padella proprio come i pancake, saranno buonissimi ugualmente!
Cosa ci posso mettere sopra?
Dipende molto dalla stagione, se è estate anche del gelato, ma sono buonissimi anche con la frutta fresca!
Potrei preparare l'impasto prima?
Puoi prepararlo un'ora prima e lasciarlo riposare in frigorifero fin quando lo usi.