Meravigliosa bontà della cucina partenopea: le Zeppole di San Giuseppe napoletane fritte, come vuole la tradizione! Un impasto a base di farina, acqua, burro e uova, la classica pasta choux, formata a ciambellina e rigorosamente fritta. Una delizia per festeggiare San Giuseppe che ricorre il 19 marzo, festa del papà, che viene incoronata con questi dolci meravigliosi.
Soffici e golose, con il loro ripieno di crema pasticcera e amarene. Nessuno può resistere alle Zeppole di San Giuseppe fritte: una tentazione unica!
Scopri anche la ricetta veloce o la variante senza burro!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 9 pezzi
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 7 min
- Costo basso
- Farina 00 120 gr
- Acqua 120 gr
- Uova 2 uova medie - 100 gr
- Burro 30 gr
- Zucchero 2 gr
- Sale 2 gr
- Latte intero 250 gr
- Zucchero 30 gr
- Amido di mais 20 gr
- Tuorli d'uovo 3 tuorli medi - 45 gr
- Bacca di vaniglia mezza -
- Sale 1 pizzico
- Amarene sciroppate 30 gr
- Zucchero a velo q.b.
- Olio di arachidi 1 l
Per la crema pasticcera
Per la decorazione e la cottura
Preparazione
-
1
Per preparare le zeppole di San Giuseppe fritte iniziate dalla crema pasticcera, scaldate il latte in un pentolino a parte. In un tegame, adagiate i tuorli d'uovo, lo zucchero, i semi estratti da mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale.
-
3
Aggiungete anche il latte caldo, poco alla volta, mescolate con la frusta e portate il tegame sul fuoco, a fiamma moderata.
-
4
Continuate a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata. Versatela poi in una scodella, con pellicola a contatto, in modo che si raffreddi.
-
5
In un altro tegame, versate l'acqua, il burro a pezzetti, lo zucchero e il sale e portate a bollore.
-
7
Trasferite nuovamente il tegame sul fuoco e fate cuocere qualche minuto, sempre mescolando, finché l'impasto non sarà diventato omogeneo e si sarà staccato dai bordi e si sarà formata una palla.
-
9
Una volta che la pasta choux è pronta, adagiatela all'interno di un-sac-à-poche con bocchetta a stella da 12 mm.
-
10
Per ciascuna zeppola, formate con il sac-à-poche 2 cerchi, uno sopra l'altro, del diametro di circa 6-7 cm, e continuate così fino a quando non avrete terminato l'impasto. Ritagliate la carta sottostante in quadrati.
-
11
In un tegame alto scaldate l'olio per la frittura, fino ad una temperatura di 165°. Adagiate una zeppola alla volta, aiutandovi con la carta da forno sottostante, che si staccherà facilmente dopo pochissimo.
-
12
Friggete alcune zeppole di San Giuseppe napoletane alla volta, 3-4 minuti per lato, avendo cura di girarle a metà cottura. Una volta che saranno gonfie e dorate, scolatele e fatele asciugare su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Proseguite con la cottura delle altre zeppole.
-
13
Riprendete la crema pasticcera e inseritela in una sac à poche con bocchetta a stella e decorate le Zeppole di San Giuseppe fritte con dei giri di crema in superficie.
-
14
Spolverate con lo zucchero a velo e completate con le amarene. Le Zeppole di San Giuseppe fritte sono pronte da gustare e da offrire ai vostri ospiti o da assaporare in famiglia.
Conservazione
-
Consumate subito le Zeppole di San Giuseppe fritte o nel giro di qualche ora, trattandosi comunque di fritti. Se dovessero avanzare, riponetele in frigorifero per 1 giorno, meglio se in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
-
Potete preparare diverse varianti, cambiando la crema di farcitura: potete utilizzare della crema pasticcera al limone, oppure una crema di ricotta o una crema pasticcera al cioccolato. Se non piace l'amarena, potete sostituirla con un cucchiaino della vostra confettura preferita.