la ricetta delle zucchine e uova e molto semplice ed economica, è un piatto veloce, sostanzioso e molto gustoso.
Con pochi e semplici ingredienti otteniamo un secondo piatto in cui il gusto delicato delle zucchine si sposa perfettamente al sapore delle uova.
Per preparare zucchine e uova basta una sola padella, è la ricetta ideale quando hai poche idee ma vuoi preparare un piatto che accontenta tutti a tavola.
Potrai anche scegliere se lasciare le uova intere oppure strapazzarle con l’aggiunta di una manciata di formaggio grattugiato o una dadolata di provola filante, per rendere il piatto ancora più goloso.
Se ti piacciono le uova potrebbero interessarti anche queste ricette:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Zucchine 350 gr
- Uova intere uova grandi - 4
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Sale 1 pizzico
- Foglie di basilico 4
- Coltello / Coperchio / Cucchiaio di legno / Padella / Tagliere
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare zucchine e uova lava le zucchine sotto l’acqua corrente e taglia le estremità. Affettale a rondelle sottili. Per questa operazione puoi usare anche una mandolina.
-
2
Versa in una padella 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva ed aggiungi uno spicchio d’aglio. Soffriggi per 3 minuti, poi aggiungi le zucchine tagliate a rondelle. Lascia cuocere per qualche minuto rigirando le zucchine, per far sì che cuociano in modo uniforme. Aggiungi poi un pizzico di sale. Completa con un mestolo di acqua calda e prosegui la cottura ancora per una decina di minuti fino a che l'acqua non sarà completamente evaporata.
-
3
Quando le zucchine saranno cotte, sguscia le uova ed aggiungile in padella. Lasciale cuocere per 5 minuti in modo da far rassodare l’albume.
Conservazione
-
Puoi preparare le zucchine il giorno prima. Dovrai solo scaldarle ed aggiungere all'ultimo momento le uova.
Consiglio
-
Si può aggiungere una manciata di formaggio grattugiato ed un pizzico di pepe nero a fine cottura. Il tuorlo può essere fatto rassodare cuocendo gli ultimi 5 minuti con un coperchio.