La verdura ripiena è un grande classico e le zucchine tonde ripiene ne sono una versione sempre di grande successo. Generalmente parlando la verdura ripiena, quando si parla di ripieno di carne, altro non è che un polpettone racchiuso da una verdura che può essere la melanzana, le zucchine, il peperone o altro.
Come sapete, però, di polpettoni ne esistono di tantissimi tipi con ingredienti diversi e con dosi e proporzioni talvolta molto molto diverse l'uno dall'altro. Noi vi proponiamo in questa ricetta delle zucchine tonde con un ripieno arricchito da salsicce e dalla stessa polpa delle zucchine, una vera goduria!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Zucchine tonde - 8
- Carne macinata di manzo 600 gr
- Salsiccia di maiale 2
- Parmigiano grattugiato 70 gr
- Pangrattato 3 cucchiai da tavola
- Prezzemolo tritato - 2 cucchiai da tavola
- Pangrattato rustico - q.b.
- Uova 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare delle ottime zucchine tonde ripiene dovrete come prima cosa dedicarvi proprio alle zucchine: lavatele e rimuovete il picciolo in eccesso qualora ci fosse. Dividetele a metà in modo tale che ciascuna metà possa fungere da contenitore per la farcia.
Con l'aiuto di un coltello e un cucchiaio scavate ciascuna metà di zucchina rimuovendo la polpa e conservandola da parte. Operate con grande attenzione poiché l'idea è che ciascuna metà di zucchina debba rimanere integra così da poter contenere la farcia.
-
2
Preparate, quindi, la farcia riunendo in una bella ciotola in vetro la carne macinata, le salsicce liberate dal loro budello e spezzate a mano, il parmigiano grattugiato, il pangrattato che servirà per assorbire l'umidità in eccesso dell'impasto, il prezzemolo fresco tritato finemente e la polpa delle zucchine tritata grossolanamente.
Condite con sale e pepe e unite anche un uovo. Iniziate ad impastare con le mani fino a che non otteniate un composto omogeneo.
-
3
Disponete le metà di zucchina in una pirofila sufficientemente capiente con il taglio rivolto verso il basso, quindi ungetele con dell'olio extravergine d'oliva e del sale. Girate le mezze zucchine e farcitele con il composto di carne appena realizzato.
Non siate parchi nella quantità di farcia, potete anche realizzare una cupoletta in modo tale che ciascuna mezza zucchina sia bella ricca.
-
4
Per rendere il tutto ancora più gustoso, cospargete sulla superficie delle zucchine del pangrattato grossolano e irrorate con un filo d'olio extravergine d'oliva.
-
5
Non vi resta che infornare a 180°C in forno statico per 40 minuti o fino a che la farcia non risulti ben cotta e dorata in superficie.
Le zucchine tonde farcite potranno essere servite sia ben calde, appena sfornate, ma anche tiepide ed addirittura fredde!