Con la ricetta di oggi, zucchine trifolate alla menta, ti proponiamo un contorno molto buono e di semplice esecuzione. Le zucchine trifolate alla menta sono ottime per accompagnare secondi piatti di carne, sia bianca sia rossa, o di pesce
Le zucchine si trovano ormai lungo tutto il corso dell'anno, ma la produzione raccolt a fine inverno e lungo tutta l'estate è quella più economica e salutare.
Le zucchine hanno un contenuto bassissimo di calorie, quindi sono amiche della linea. Tra i molteplici nutrienti che contengono segnaliamo il potassio, l'acido folico, la vitamina C ed E.
Se ti piacciono le zucchine, abbiamo anche queste altre riicette da proporti:
- Stick di zucchine al forno
- Zucchine marinate crude al lime e pepe rosa
- Rotolini di zucchine con robiola e crudo
Di zucchine ne esistono tante specie, alcune più conosciute altre meno, ad esempio: Abbiamo la zucchina lunga siciliana, la zucchina lunga di fiorentina, zucchino nero di Milano, zucchina striata di Napoli ecc ecc.
Ma adesso andiamo a cucinare le nostre zucchine trifolate alla menta!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Zucchine 800 gr
- Spicchi di aglio 2 spicchi
- Menta fresca 2 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 40 gr
- Ciotola / Coltelli / Cucchiaio di legno / Padella / Tagliere
Ingredienti per le zucchine trifolate alla menta
Attrezzature
Preparazione delle zucchine trifolate alla menta
-
1
Per preparare le zucchine trifolate alla menta, per prima cosa devi lavare ed asciugare le zucchine su carta da cucina. Spunta e taglia le zucchine a rondelle, spesse almeno due mm, e metti da parte.
-
2
Poni in una padella due spicchi d’aglio e l’olio extra vergine d’oliva, lascia dorare l’aglio per 5 minuti e toglilo. Quindi, aggiungi le zucchine messe da parte a fuoco vivace e copri con un coperchio.