Lo zuccotto è una ricetta dolce classica della cucina fiorentina, la ricetta originale prevede un involucro di pan di spagna bagnato di alchermes e ripieno di panna arricchita di cedro e ciliegie candite, solitamente è un dolce ottimo da servire durante le feste.
Nel corso degli anni lo zuccotto ha subito l'influenza delle generazioni e come tutte le ricette antiche ha subito, e tutt'ora subisce, trasformazioni in base a chi lo cucina e all'uso per cui è pensato.
Così lo zuccotto diventa un'ottima ricetta per ricilcare panettone e pandoro che sostituiscono egregiamente il pan di spagna, oppure, come in questa versione, viene rivisto in ottica moderna e fast, come il nostro zuccotto savoiardi e ricotta.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: 8 ore di riposo in frigorifero
- Ricotta vaccina 500 gr
- Biscotti savoiardi 300 gr
- Panna fresca liquida 250 ml
- Alchermes 250 ml
- Latte intero 250 ml
- Zucchero a velo 100 gr
- Cacao amaro in polvere 30 gr
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Lamponi 3
- Ciotole / Pellicola per alimenti / Stampo per zuccotto
Ingredienti per lo zuccotto
Ingredienti per decorare
Attrezzature
Preparazione
-
1
In una scodella capiente versa la ricotta vaccina scolata del suo eventuale siero, unisci lo zucchero a velo setacciato e mescola con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia.
-
2
In un'altra scodella monta la panna fresca liquida, con le fruste elettriche, fino a renderla soda. Quando avrai ottenuto il risultato descritto uniscila alla crema di ricotta mescolando delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso per non farla smontare.
Copri con pellicola trasparente e riponi in frigorifero 15 minuti.
-
3
Mentre attendi che la crema si solidifica, prepara lo stampo. Per questo zuccotto serve uno stampo a cupola da 22 cm. Rivesti la parte interna con la pellicola trasparente.
Inizia ad inzuppare i savoiardi nell'alchermes disponendoli sul fondo dello stampo per creare la base, e poi a raggiera tutti intorno.
Idea furba: se ci sono bambini a tavola puoi inzuppare una metà dei savoiardi nell'alchermes e l'altra metà nel latte in modo che anche loro avranno la fetta di dolce senza il liquore.
-
4
Quando avrai terminato di rivestire lo stampo con i savoiardi, riprendi la crema dal frigorifero e inizia a spalmarne metà all’interno dello zuccotto, sopra i savoiardi, creando uno spessore di un centimetro. La crema andrà spalmata sul fondo e sui lati, lasciando un nido al centrale che ospiterà la crema al cioccolato.
-
5
Alla crema rimasta unisci il cacao amaro setacciato e mescola molto bene fino ad incorporare tutta la polvere.
-
6
Riempi il nido centrale dello zuccotto con la crema di cacao e ricotta così ottenuta, usa una spatola o un cucchiaio per livellare il tutto.
-
7
Adesso sei pronto per creare la base finale dello zuccotto: inzuppa gli altri savoiardi nel latte, disponili uno accanto all’altro ricoprendo tutta la crema.
Chiudi con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero 8 ore
-
8
Trascorso il tempo di riposo elimina la pellicola e, usando un piatto piano, rigira molto delicatamente lo zuccotto, quindi rimuovi lo stampo e togli con attenzione l’altra pellicola che lo ricopre.
Decora lo zuccotto con il cacao in polvere setacciato, zucchero a velo e qualche lampone. Servi a fette.
Conservazione
-
Conserva lo zuccotto per 2 giorni sopra un piatto, nella parte bassa del frigorifero.
Consiglio
-
Al posto dell’alchermes e del latte puoi scegliere la bagna che preferisci, alcuni esempi possono essere latte e vaniglia, latte e cacao, limoncello diluito con un pochino di acqua o il marsala.
Come farcitura puoi utilizzare anche il mascarpone.
Per una versione ancora più golosa puoi impreziosire la farcitura con gocce di cioccolato o canditi.