Zuppa cremosa di cavoletti di Bruxelles: una ricetta molto sfiziosa e semplice da fare che piacerà anche a chi non ama particolarmente questo ingrediente. Ecco come si fa un ottimo primo piatto, leggero e vellutato, ideale per tutta la famiglia!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Cavoletti di Bruxelles 450 gr
- Patate 200 gr
- Cipolla dorata ½
- Panna da cucina 50 gr
- Brodo vegetale 1 l
- Pane a fette abbrustolito per servire - q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- Erba cipollina q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare la zuppa cremosa di cavoletti di Bruxelles, prima di tutto preparate una pentola di brodo vegetale. Affettate e abbrustolite in forno delle fette di pane che vi serviranno per servire la zuppa.
Pulite bene i cavolini di Bruxelles.
-
2
Versate all'interno di una casseruola dai bordi alti, un giro d'olio extravergine d'oliva. Preparate un trito di cipolla e, mettete il trito nella casseruola, lasciate soffriggere e appassire leggermente.
-
3
Mentre la cipolla si stà appassendo, pelate e tagliate le patate a dadini, quindi aggiungete la dadolata di patate al soffritto, aggingete nella casseruola anche i cavolini di Bruxelles.
-
4
Portate a cottura il tutto incorporando qualche mestolo di brodo bollente, preparato in precedenza. Calcolate all'incirca 25-30 minuti di cottura.
-
5
Trascorso il tempo necessario per la cottura, rimuovete dalla casseruola e, tenete da parte, qualche cavoletto di Bruxelles intero, che vi servirà per decorazione a piatto finito.
-
6
Con un frullatore ad immersione frullate il resto dei cavoletti e, riducete in crema. Incorporate alla crema, il restante brodo vegetale bollente e, la panna da cucina.
-
7
Aggiustate la zuppa se necessario con un pizzico di sale e, aromatizzate, se gradite, con una macinata di pepe. Lasciate sobbollire ancora per qualche minuto.