La ricetta che andiamo a presentarvi qui di seguito è perfetta per chi non si lascia intimidire dai cattivi odori in cucina. La zuppa di cavolfiore infatti è proprio buona e decisamente più delicata di quello che potrebbe sembrare e di certo è perfetta per una cena invernale, quando si ha bisogno di un qualcosa che riscaldi corpo e anima e questo comfort food è proprio l'ideale. Il cavolfiore poi essendo una crucifera è scientificamente provato che faccia molto bene all'organismo ed infatti è ritenuto uno dei più potenti antitumorali presenti in natura.
Questa pietanza è proprio semplice da fare e vi basteranno pochissimi ingredienti per fare un piatto buono, salutare e leggero! Se poi volete evitare che nella vostra cosa ristagni il cattivo odore, vi sveliamo un trucchetto. Sul coperchio mettete un batuffolo di cotone zuppo di aceto e in questo modo questo neutralizzerà i cattivi odori. Seguite la video ricetta e provatelo subito e fateci sapere se vi è piaciuta lasciandoci un messaggio nel box degli ingredienti. Questa zuppa di cavolfiore è davero squisita, provatela, piacerà anche a chi non ama particolarmente questo ortaggio dalle note pungenti.
E se amate invece particolarmente questo ingrediente, per voi ecco altre ricette con il cavolfiore da non perdere:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Cavolfiore 1
- Spicchio di aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pane a fette abbrustolito -
Per servire
Preparazione
-
1
Esistono varie versioni della zuppa di cavolfiore, quella che faremo oggi è di origine campana, ma vediamo come procedere:
Per una cottura più veloce del cavolfiore, scottatelo in acqua bollente per qualche minuto, altrimenti come procederemo nel nostro caso: mettete la pentola per la cottura a vapore sul fuoco e portate a bollore. Nel frattempo prendete il cavolfiore, eliminate le foglie esterne e con un pò di pazienza separate la parte centrale più dura e, ricavate le cimette.
-
2
Trasferite le cimette di cavolfiore all'interno dell'inserto per la cottura a vapore, appena l'acqua bolle, appoggiate l'inserto sopra la pentola colma d'acqua, coprite e cuocete per 10 minuti.
-
3
Quando il cavolfiore è cotto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire, conservate l'acqua di cottura.
-
4
Scaldate in una padella un giro olio extravergine d'oliva, aggiungete uno spicchio d'aglio sbucciato e lasciate profumare l'olio.
-
6
Soffriggete per qualche minuto e quando vedete che il cavolfiore si inizia a dorare, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura di quest'ultimo.
-
9
Nel frattempo preparate un trito di prezzemolo e aggiungetelo nella padella insieme al cavolfiore.
-
10
La zuppa di cavolfiore é pronta, servitela con del pane abbrustolito e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Consiglio
-
Me ne è avanzata una porzione come posso fare a conservarla?
Puoi metterla in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico oppure surgelarla.
Ho acquistato un cavolfiore, per quanto tempo posso conservarlo?
Se è fresco puoi conservarlo fino a dieci giorni in frigorifero nello scomparto della frutta.