La zuppa di ceci, funghi e patate è quello che ci vuole dopo una giornata di lavoro e quando i primi freddi cominciano a farsi sentire. Un piatto confortevole da mattere a tavola magari accompagnandolo ad un buon bicchiere di vino. I ceci sono un legume molto calorico e nutriente ed è per questo motivo che questo piatto può essere considerato come un piatto unico a tutti gli effetti. Sono anche molto versatili, infatti oltre alle zuppe e minestre sono buonissimi con la pasta o assoluti sotto forma di crema o passatina. Se ti piacciono i funghi, guarda le nostre ricette con i funghi.
Questa zuppa di legumi è arricchiata con i funghi che conferiscono al piatto un gusto incredibile, le patate invece aiutano nella cremosità e il risultato fnale è proprio straordinario.
La zuppa con i ceci e i funghi che vi proponiamo qui è un piatto autunnale perfetto che vi rimetterà in sesto!
La ricetta che vi proponiamo non è difficile ma qualora aveste problemi non esistate a scriverci nel box dei commenti. Ma sapete che i ceci non sono solo buoni fatti a zuppa? Ecco una idea molto sfiziosa ceci tostati!
Provate questa ricetta vi conquisterà perché è buonissima!
Altre ricette con i ceci? Eccone alcune qui di seguito decisamente ottime:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Ceci lessati - 450 gr
- Funghi misti 300 gr
- Patate 2
- Brodo di carne 1 l
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino 1 rametto
- Spicchio di aglio 1
- Foglie di alloro q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta della zuppa di ceci, funghi e patate preparate una pentola di brodo di carne, che servirà per portare a cottura la zuppa.
Versate e lasciate scaldare in una casseruola dai bordi alti, un giro d'olio extravergine d'oliva. Tritate uno spicchio d'aglio assieme ad un rametto di rosmarino e mettete il trito nella casseruola
-
2
Pelate e tagliate a piccoli dadini le patate e unitele al trito di rosmarino e aglio. Lasciate prendere calore e insaporire per qualche istante.
-
3
Tagliate grossolanamente anche i funghi e aggiungeteli nella casseruola assieme alle patate, lasciate prendere calore e insaporire per qualche minuto.
-
4
Raccogliete un mestolo di ceci cotti nel contenitore del frullatore ad immersione insieme ad un mestolo di brodo di carne bollente, preparato precedentemente e frullate bene, quindi mettete la purea da parte.
-
5
Versate nella casseruola con i funghi e patate un mestolo di brodo di carne, coprite e cuocete per 10 minuti circa.
-
6
Trascoro il tempo indicato, aggiungete nella casseruola, la parte rimanenete dei ceci cotti. Ricoprite completamente la zuppa con il brodo di carne e se necessario aggiustate con un pizzico di sale e se gradite date anche una macinata di pepe.
Aromatizzate la zuppa con delle foglie di alloro e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
-
7
Trascorso il tempo indicato, unite alla zuppa la purea di ceci preparata precedentemente e lasciate insaporire bene per qualche minuto. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per pochi minuti.
-
8
La zuppa di ceci, funghi e patate è pronta. Condite, se volete, prima di servire un filo d'olio extravergine crudo.