La zuppa di cipolle rosse è ispirata al tradizionale primo piatto della cucina francese: la soup à l’oignon, che viene servita dopo essere stata gratinata in forno con del formaggio grattugiato e delle fette di pane. Una zuppa adatta al periodo invernale, quindi, quando si ha bisogno di una coccola calda e avvolgente per rifocillarsi. La variante che vi proponiamo qui è più leggera e genuina, si prepara con le cipolle rosse, che hanno un gusto dolce e delicato. venite a scoprire la nostra ricetta e non perdetevi altre idee sfiziose da preparare con le cipolle:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Cipolle rosse di Tropea 1 kg
- Carota 1
- Costa di sedano 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 30 gr
- Latte intero 1 bicchiere
- Acqua 1 bicchiere
- Farina 00 30 gr
- Alloro 3 foglie
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Parmigiano grattugiato 40 gr
Ingredienti per la zuppa di cipolle rosse
Preparazione
-
1
Per preparare la zuppa di cipolle rosse partiamo dal pelare la carota e lavare la gamba di sedano. Tritiamo finemente le verdure. Facciamole rosolare a fuoco basso con l'olio extravergine.
-
2
Peliamo anche le cipolle e tagliamole a fettine sottili. Uniamole alle verdure e lasciamole appassire qualche minuto a fuoco dolce.
-
3
Aggiungiamo la farina setacciata, mescoliamo. Saliamo e pepiamo a piacere.
-
4
Uniamo il latte e l’acqua, terminiamo profumando con le foglie di alloro e mescoliamo bene. Proseguiamo la cottura per circa 30 minuti. Serviamo la zuppa di cipolle rosse calda o tiepida con una spolverata di parmigiano grattugiato.