La zuppa di pesce classica è uno di quei piatti tradizionali che richiede un po' di lavoro ma che dà enorme soddisfazione. Provate questa ricetta e seguendo i nostri consigli e il nostro passo passo, verrà ottima. Noi amiamo molto questo piatto a base di pesce, perché con un po' di pazienza si ottiene un grande risultato!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 60 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Gamberi 6
- Gallinelle di mare 3
- Rana pescatrice 1
- Polpo 700 gr
- Seppia 400 gr
- Calamari 250 gr
- Paranza 100 gr
- Palombo 300 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Spicchio di aglio 3
- Pomodori pelati 2
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino facoltativo - q.b.
- Pane a fette per servire - q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete preparare la zuppa di pesce classica, per prima cosa pulite bene tutti i vari tipi di pesce che utilizzerete nella ricetta. Dopodichè partite dalla preparazione del brodo di pesce.
Mettete in una casseruola un giro d'olio extravergine d’oliva assieme a dei gambi di prezzemolo e uno spicchio d'aglio. Aggiungete nella casseruola i pomodori pelati e lasciate prendere calore.
-
2
Iniziate ad aggiungere nella casseruola i pesci occorrenti per il brodo. Per prima cosa mettete nella casseruola i carapaci dei gamberi, la paranza e la rana pescatrice.
-
3
Unite agli altri pesci, le gallinelle di mare e versate nella casseruola tanta acqua necessaria, in modo tale da ricoprire quasi completamte il tutto, coprite e iniziate la cottura del brodo.
-
4
A questo punto procedete con la vera e propria preparazione della zuppa di pesce classica. Preparate un trito di aglio e prezzemolo e mettetelo a soffriggere con un giro d'olio, in una capace casseruola.
-
5
Iniziate ad aggiungere i pesci nella casseruola pertendo da quelli più tenaci, cioè il polpo e la seppia. Tagliate il polpo a pezzi regolari in maniera tale da avere una cottura omogenea, quindi aggiungetelo nella casseruola.
Tagliate a pezzettoni anche la seppia, dopo averla spellata ed eliminato le parti più dure e unite anch'essa nella casseruola assieme al polpo.
-
6
Prendete i calamari, lasciate interi i tentacoli e tagliate a pezzetti le sacche e, aggiungete il tutto alla zuppa.
-
7
Infine tagliate a pezzi il palombo. Separate l'osso centrale dalla polpa e tenete da parte la polpa. Aggiungete le parti con l'osso al brodo per conferirgli maggiore sapore.
-
8
Incorporate alla zuppa il brodo filtrato, coprite e proseguite la cottura della zuppa per minimo altri 30 minuti. Per una cottura ottimale considerate all'incirca 1 ora di cottura totale, da quando avete messo nella casseruola i primi pesci.
Nel frattempo mettete ad abbrustolire delle fette di pane, che vi serviranno per servire la zuppa.
-
9
Trascorso il tempo indicato, controllate che i polpo sia diventato bello morbido, aggiungete alla zuppa la polpa di palombo e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.
Nel caso il liquido presente nella zuppa non fosse sufficente aggiungete poca acqua.
-
10
Preparate un trito di prezzemolo che servirà in questo caso non solo per dare colore al piatto finito, ma soprattutto freschezza e mettetelo da parte.
-
11
Infine aggiungete alla zuppa di pesce le code dei gamberi pulite ed eviscerate, dei carapaci ultilizzati per il brodo e proseguite la cottura per altri 2 minuti.
Trascorso questo tempo, la zuppa di pesce è pronta per essere servita.