La zuppa di vongole al pomodoro è una ricetta sorprendente. Una preparazione velocissima preparata con delle vongole e dei pomodori freschi. Quando una ricetta è molto semplice, ovvero conta un numero di ingredienti molto limitato come in questo caso, dovrete fare molta attenzione a che questi ingredienti siano davvero di primissima qualità.
In questo caso dovrete acquistare vongole freschissime e pomodori saporiti per ottenere una zuppetta di vongole e pomodoro veramente gustosa, il segreto è tutto lì, e se non siete molto esperti in cucina nessun problema, basterà seguire i nostri consigli e il più è fatto!
Se amate poi i piatti con questi frutti di mare e ne cercate altri veloci, vi proponiamo:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 25 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Vongole 1 kg
- Pomodori 300 gr
- Vino bianco ½ bicchieri
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Prezzemolo 1 cucchiaio da tavola
Preparazione
-
1
Fate scaldare un bel giro d'olio extravergine d'oliva in un tegame preferibilmente in terracotta. Aggiungete l'aglio affettato e lasciate che soffrigga fino a diventare dorato.
-
3
Nel frattempo lavate e tagliate i pomodori a pezzetti, quindi uniteli alla preparazione nel tegame. Aggiungete anche del prezzemolo tritato e lasciate cuocere a tegame coperto per circa 15 minuti.
-
4
Quando il pomodoro è giunto a bollore, aggiungete le vongole preventivamente lasciate in ammollo in acqua per farle spurgare bene dalla sabbia.
Mescolate, coprite parzialmente il tegame e lasciate cuocere per circa 5 minuti, ovvero il tempo che le vongole si aprano e s'insaporiscano con il sughetto.
Consiglio
-
Posso prepararla in anticipo?
Te lo sconsiglio perché le vongole tendono ad indurirsi.
Potrei utilizzare anche i pomodorini in scatola?
Sì se sono di buona qualità sì.