La zuppa di zucca e mascarpone è un piatto caldo e cremoso, perfetto per le giornate fredde. Si tratta di una zuppa a base di delicata polpa di zucca, frullata e arricchita con una deliziosa e ricercata quenelle di mascarpone. La zuppa di zucca con mascarpone è facile da preparare e ha un sapore dolce e delicato, che si può personalizzare a piacere con spezie, erbe aromatiche e servire in tavola accompagnata da deliziosi crostini fritti o tostati al forno.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per realizzare con facilità questa deliziosa e calda zuppa di zucca con quenelle di mascarpone.
Se ami le zuppe, ecco alcune ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 60 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Carote 3
- Costa di sedano 2
- Cipolla dorata 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
- Acqua 2 l
- Zucca pulita - 600 gr
- Cipolla dorata 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rametto di rosmarino 1
- Mascarpone 2 cucchiai da tavola
- Parmigiano Reggiano grattugiato 30 gr
- Latte 30 ml
- Sale q.b.
Ingredienti per il brodo
Ingredienti per la zuppa
Ingredienti per la quenelle di mascarpone
Preparazione
-
1
Per preparare la zuppa di zucca con quenelle di mascarpone, parti da un buon brodo vegetale: pulisci sedano e carote e tagliali a grossi pezzi. Raccogli i gambi di prezzemolo e separali dalle foglie.
-
2
Pulisci una cipolla e tagliala a metà, falla dorare in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. In una pentola versa l'acqua. Aggiungi le carote, il sedano e i gambi di prezzemolo.
-
3
Unisci la cipolla dorata, il sale e i grani di pepe. Poni la pentola sul fuoco e lascia sobbollire per circa un'ora. Quando il brodo sarà pronto filtra con un colino.
-
4
Prendi la zucca e tagliala a metà e poi in quarti. Privala di semi e buccia, infine taglia la polpa a cubetti. Trita grossolanamente una cipolla dorata e falla rosolare in una padella con dell'olio extravergine d'oliva e un rametto di rosmarino.
-
5
Aggiungi nella casseruola i cubetti di zucca, lascia insaporire per un paio di minuti e coprila con il brodo vegetale. Cuoci, a fuoco medio, fino a quando la zucca non diventa morbida aggiungendo, se necessario, altro brodo vegetale. Elimina il rametto di rosmarino e frulla fino ad ottenere una crema.
-
6
Prepara la quenelle al mascarpone mescolandolo il parmigiano grattugiato con il latte e il pepe, in una ciotola.
-
7
Non ti resta che versare la crema di zucca ancora fumante in una zuppiera o in una ciotola e guarnirla con le quenelle di mascarpone, create con due cucchiaini. Ancora una spolverata di pepe, un giro d'olio a crudo e porta in tavola questa cremosissima zuppa
Conservazione
-
Puoi conservare la zuppa in frigo per un paio di giorni, ma la guarnizione al mascarpone ti consiglio di prepararla all'ultimo momento.
Consiglio
-
Per una zuppa ancora più cremosa aggiungi una patata da cuocere e frullare con la zucca. Accompagna la zuppa con del buon pane casereccio fatto abbrustolire al forno con un filo d'olio.