La zuppa frantoiana è una minestra di verdure tipica della tradizione culinaria toscana. Tra le verdure utilizzate trovate i fagioli, di tre tipi ed il cavolo nero, ingredienti che troverete anche in altre minestre sempre di questa zona come per esempio la ribollita e la minestra di pane.
Questa zuppa è molto particolare perchè veniva preparata in occasione della frangitura delle olive dato che l'ingrediente fondamentale per la sua realizzazione è l'olio extravergine d'oliva appena franto.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 70 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Fagioli cannellini già cotti - 250 gr
- Fagioli borlotti 250 gr
- Fagioli toscanelli 250 gr
- Patate medie - 2
- Cipolle 2
- Carote 3
- Sedano 2 coste
- Porri 1
- Cavolo nero 1 mazzo
- Bietole 1 mazzo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) appena franto - 5 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pane toscano q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) appena franto - q.b.
Per accompagnare
Preparazione
-
1
Preparate un battuto con le cipolle, una carota ed il sedano. Potete procedere realizzandolo a mano o anche utilizzando un tritatutto, prestate solamente attenzione a non ridurre le verdure in poltiglia.
-
2
Fate scaldare l'olio extravergine d'oliva in una casseruola, possibilmente in ghisa o comunque dal fondo spesso, e aggiungete il battuto di verdure e fatelo soffriggere.
-
3
Nel frattempo preprate il porro che dovrà essere affettato finemente e mescolate.
-
4
Preparate anche le patate: sbucciatele e tagliatele in pezzi di media grandezza. Pulite anche le due carote rimaste spuntandole, sbucciandole ed affettandole grossolanamente.
Aggiungete entrambe alla pentola.
-
5
Preparate anche le verdure in foglia: lavate la bietola rimuovendo la base e spezzettatela grossolanamente.
Sfogliate il cavolo nero scartando la parte centrale più dura e spezzettando la parte di foglia. Unite entrambe le verdure alla pentola e mescolate.
-
6
Riunite in una ciotola un po' di ciascun tipo di fagioli e un po' della loro acqua di cottura, quindi frullate fino ad ottenere una purea liscia che aggiungerete alla pentola; mescolate bene.
-
7
Diluite a questo punto il tutto con dell'acqua in quantità sufficiente a coprire tutti gli ingredienti; salate adeguatamente, pepate e lasciate cuocere per 40-50 minuti a pentola quasi completamente coperta.
-
8
Nel frattempo affettate il pane e fatelo tostaere in forno a 200°C per 3-4 minuti.
-
9
Al termine della cottura, aggiungete i fagioli interi rimasti alla zuppa, regolate nuovamente di sale e servite con le fette di pane tostate poste sul fondo di ciascun piatto