Se amate il pesce azzurro e cercate sempre nuovi modi per farlo, vi proponiamo la ricetta delle acciughe al limone, molto buone, semplici e saporite proprio come i piatti che piacciono a noi! Soprattutto quando il pesce è freschissimo non c'è bisogno di cotture complicate, anzi! Molto meglio utilizzare sul pesce cotture decisamente semplici che non vadano ad alterarne il sapore. La ricetta che vi proponiamo addirittura prevede solo una marinatura a base di limone ed è per questo che le acciughe devono essere acquistate di grande qualità e appena pescate. La ricetta è facilissima, provatela e fateci sapere com'è andata e se poi le amate tanto, provate anche quelle al vino, super buone!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Alici o Acciughe 500 gr
- Limone 2
- Basilico 1 rametto
- Origano essiccato 1 cucchiaio da tè
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per fare le acciughe al limone, per prima cosa pulitele e diliscatele. Lavatele e adagiatele in un recipiente. Ricoprite col succo del limone e ponete in frigo per circa 4-5 ore.
Trascorso questo tempo, scolate le acciughe dalla marinata, disponetele su un piatto e conditele con l'origano, il basilico spezzettato, il sale e l'olio.
Servitele fredde.