Se vi piace il pesce azzurro, che ricordiamo essere oltre che molto economico anche salutare, gustoso e saporito, le acciughe in umido con piselli sono davvero un piatto buonissimo. La ricetta che vi proponiamo è davvero semplice e vi permetterà di avere un grande consenso a tavola anche da chi non preferisce i piatti di mare, in quanto il sughetto che si forma con il pomodorino e i piselli va a ingentilire molto la sapidità dell'acciuga. provate questa ricetta gustosa, e fateci sapere se è stata di vostro gradimento. Se amate in maniera particolare questo prodotto del mare, vi lasciamo anche un'altra idea: provate anche queste al vino, sono ottime!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 35 min
- Cottura 25 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Alici o Acciughe 800 gr
- Piselli 400 gr
- Pomodori 4
- Vino bianco 1 bicchiere
- Farina 7 cucchiai da tavola
- Cipolle 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) ½ bicchieri
- Salvia 5 foglie
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Tegame
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete fare la ricetta delle acciughe in umido con piselli, in un tegame soffriggete la cipolla con un po' d'olio.
Quando la cipolla inizia a dorarsi, aggiungetevi le acciughe precedentemente pulite, sfilettate e leggermente infarinare.
-
2
Fate dorare le acciughe in maniera uniforme a fuoco moderato, quindi aggiungete le foglie di salvia, un pizzico di pepe e insaporite di sale. A questo punto, sfumate con il vino e fate cuocere per qualche minuto.
-
3
Spellate e tagliate a dadini i pomodori, uniteli alle acciughe e lasciateli cuocere per 5 minuti.
-
4
Togliete le acciughe ed unite i piselli al tegame; lasciate cuocere fino a quando i piselli non sono teneri.
-
5
Unite nuovamente le acciughe al tegame e fate insaporire il tutto per qualche minuto. Servite immediatamente.