L'anatra al vinsanto con verdurine è davvero un secondo piatto per le feste! La lunga cottura concilierà le chiacchiere in cucina. Provate questa ricetta, decisamente perfetta da portare a tavola in occasioni speciali. Seguite i nostri consigli e verrà buonissima!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 130 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Anatra intera - 1
- Vin santo 2 bicchieri
- Semi di finocchio ½ cucchiai da tavola
- Cipolle rosse - 2
- Patate 2
- Carote 1
- Aglio testa intera - 1
- Fiori di finocchio q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
- Pepe nero q.b.
- Carote 2
- Zucchine 2
- Patate 2
- Forno / Padella / Spago da cucina / Vaporiera
Per accompagnamento
Attrezzature
Preparazione
-
1
Pulite l'anatra dalle penne e dalla peluria residua fiammeggiandola, quindi tagliate la punta delle ali incidendo all'altezza della giuntura, in questo modo non si bruceranno in cottura.
-
2
Condite l'interno dell'anatra con un pizzico di sale, un quarto di bicchiere di vin santo, semi di finocchio e pepe in grani.
-
3
Con uno spago da cucina, legate l'anatra unendo le zampe, passando lo spago sotto le cosce e chiudendo con un nodo sul petto. Chiudete anche l'apertura con uno stuzzicadenti.
-
5
Prendete una teglia, ungetela di olio e aggiungeteci l'anatra dalla parte che non avete condito. Quindi salate e pepate anche questo lato.
-
6
Aggiungete in teglia le cipolle rosse divise a metà, le patate sbucciate e tagliate grossolanamente, la carota anch'essa pelata e tagliata grossolanamente e una testa d'aglio divisa a metà.
-
8
Mettete in forno a 170°C e lasciate cuocere per 2 ore; trascorsi circa 20 minuti bagnate l'anatra con un bicchiere di vin santo. La carne deve rimanere umida in cottura, quindi ripetete questa operazione secondo necessità.
Se vedete che l'anatra si cuoce troppo in superficie, copritela con un foglio di carta d'alluminio così da evitare che si bruci.
Nel frattempo che l'anatra sta ultimando la cottura, prendete le verdure per il contorno, lavatele e tagliatele a bastoncini.
-
9
Prendete una vaporiera, riempitela di acqua e fate prendere bollore.
Aggiungete le verdure nel cestello per la cottura a vapore e lasciate cuocere per 5 minuti o fino al raggiungimento della cottura che preferite.