L'anatra con salsa piccante all'arancia non è un piatto che si può fare tutti i giorni di certo, ma sicuramente è uno di quelli che vi permetterà di raccogliere un successo strepitoso quando volete colpire l'interessa dei vostri commensali con una portata scenografica e gustosa. Provate questa ricetta dal sapore eccezionale. La salsa piccante all'arancia va a smorzare il gusto dolce della carne creando un sapore particolare e buonissimo. Seguite il passo passo per realizzare questa ricetta e se vi piace questo tipo di carne, vi invitiamo anche a provare la versione con il miele, anche questa dal gran gusto!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 130 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Cosce di anatra da 300 g ciascuna - 4
- Citronella gambi - 2
- Zenzero 50 gr
- Peperoncino verde 2
- Succo d'arancia 90 ml
- Salsa di pesce 30 ml
- Spicchio di aglio 4
- Zucchero 15 gr
- 5 spezie 5 gr
- Lime 1
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Mettete le cosce in una padella, con la pelle rivolta verso il basso, lasciatele cuocere da entrambi i lati per 10 minuti.
Toglietele dalla padella e rosolate nel grasso rilasciato dalle cosce d'anatra l'aglio, lo zenzero tagliato a fettine sottili, la citronella tritata finemente ed i peperoncini interi.
Aggiungete lo zucchero, la polvere delle 5 spezie e la salsa di pesce.
Infine versate il succo d'arancia.
Rimettete le cosce nella padella, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 2 ore, a fiamma dolce, fino a cottura dell'anatra e a riduzione della salsa.
Insaporite di sale e pepe, servite l'anatra con degli spicchi di lime e del riso al vapore.
Consiglio
-
Potrei fare la stessa cosa ma con le cosce di pollo?
Certo, ma essendo più piccole cuoceranno in meno tempo!
Me ne è rimasta una porzione, posso conservarla?
Sicuramente in frigorifero per un giorno all'interno di un contenitore per alimenti, oppure in freezer per due mesi al massimo.