Gli asparagi alla parmigiana sono un ricco contorno che si sposa benissimo con la carne e il pesce.
Eh già, anche gli asparagi si preparano alla parmigiana. Ebbene si la preparazione "alla parmigiana" viene declinata in migliaia di modi con migliaia di ingredienti e anche gli asparagi ben si prestano. Ecco quindi che la ricetta degli asparagi alla parmigiana non dovete assolutamente perderla.
A differenza di altre parmigiane, la verdura viene cotta al vapore e successivamente gratinata per un risultato più leggero.
L'importante è che non manchi l'ingrediente fondamentale per ogni parmigiana che si rispetti: il Re Parmigiano Reggiano! Insomma è proprio un delizioso contorno per chi vuole rallegrare la propria tavola soprattutto in primavera.
Se li amate poi in modo particolare vi lasciamo qui di seguito altre gustose ricette con gli asparagi:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Asparagi 1 kg
- Burro 100 gr
- Parmigiano Reggiano 100 gr
- Forno
Attrezzature
Preparazione
-
1
Rimuovete dagli asparagi la parte finale dei gambi che risulta più legnosa, difficile da cuocere e meno godibile. Pelate il resto del gambo con un pelapatate.
-
2
Trasferite gli asparagi preparati nel cestello della vaporiera e ponete il tutto su una pentola d'acqua bollente affinché gli asparagi possano cuocere a vapore per circa 5 minuti o fino a che si siano ammorbiditi.
-
4
Quando gli asparagi si saranno ammorbiditi, toglieteli dalla pentola e disponete uno strato nella pirofila.
-
5
Distribuite qualche fiocchetto di burro sullo strato di asparagi e successivamente anche una bella spolverata di parmigiano grattugiato.