Gli asparagi alla parmigiana sono contorno primaverile gustoso e facile da realizzare. Basteranno solo 3 ingredienti per portare in tavola un piatto appetitoso da accompagnare con secondi piatti di pesce o carne, gli asparagi più adatti a questa ricetta sono i classici asparagi verdi, ma il risultato è ottimo anche con gli asparagi bianchi e con quelli viola.
A differenza della classica parmigiana, le verdure sono cotte al vapore e successivamente gratinate per un risultato più leggero e genuino. Arricchisci il tuo menu della bella stagione con questo delizioso contorno!
Ecco altre gustose ricette con gli asparagi:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Asparagi 1 kg
- Burro 100 gr
- Parmigiano Reggiano 100 gr
- Forno
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare gli asparagi alla parmigiana per prima cosa taglia la parte bianca e dura del gambo degli asparagi con un coltello, poi lavali e pelali con un pelapatate.
Cuoci gli asparagi al vapore per 5 minuti (finché non saranno morbidi) oppure per 10 minuti in acqua bollente salata.
-
2
Adesso scola gli asparagi e disponili delicatamente a strati in una pirofila imburrata inserendo fra uno strato e l’altro dei fiocchetti di burro e abbondante Parmigiano.
-
3
Metti la pirofila in forno statico, preriscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti. Gli asparagi alla parmigiana sono pronti quando, trascorso il tempo previsto per la cottura, avranno formato una deliziosa crosticina dorata.
Idee per variare la ricetta
-
Puoi usare anche asparagi bianchi o viola, il procedimento della ricetta è sempre lo stesso. Se vuoi arricchire la ricetta degli asparagi alla parmigiana e farla diventare un secondo piatto, alterna gli strati di asparagi con fette di mozzarella fior di latte, termina con uno strato di asparagi, una spolverizzata di formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Conservazione
-
Gli asparagi alla parmigiana si conservano un paio di giorni in frigorifero.